Excite

Festival di Roma 2012: via alla settima edizione

  • Area Press Festival

Fine dei preparativi. La settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (in programma dal 9 al 17 novembre) entra nel vivo con la prima giornata di appuntamenti. Ad aprire le danze alle 18.30 una Cerimonia d’Apertura guidata dalla madrina di questa edizione “mulleriana” Claudia Pandolfi che del neo direttore rivela, in un’intervista all’Ansa: “Mi piacciono le scelte che fa. Gli ho detto sì perché questa è la mia città ed è una sfida, non l'ho mai fatto prima”. Insieme a lei sul red carpet sfileranno tutti i membri della giuria: Jeff Nichols, Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Chris Fujiwara, Leila Hatami, P.J. Hogan e Edgardo Cozarinsky per la giuria internazionale del concorso;

Douglas Gordon, Hans Hurch, Ed Lachman, Andrea Lissoni ed Emily Jacir per la giuria di CinemaXXI; Francesco Bruni, Babak Karimi, Anna Negri, Stefano Savona e Zhao Tao per la giuria di Prospettive Italia; Matthew Modine, Laura Amelia Guzmán, Stefania Rocca, Alice Rohrwacher e Tanya Seghatchian per la giuria del Premio Opera Prima e Seconda. Attesa per il film d’apertura: in anteprima mondiale fuori concorso sarà presentato l’ultimo kolossal di Bakthiar Kudhojnazarov, il russo Aspettando il mare. Tocca invece al visionario e provocatorio regista giapponese Takashi Miike, dare il via alla galleria di titoli in concorso con il disturbante Il canone del male.

Il trailer del film

Gli appuntamenti proseguono con CinemaXXI in Sala Petrassi dove il fuori concorso debutta all’insegna dei registi portoghesi: nel pomeriggio le prime mondiali di Histórias de Guimarães, programma di tre cortometraggi di João Botelho, Tiago Pereira e João Nicolau, e di O Fantasma do Novais di Margarida Gil. Alle 18.30 sarà invece la volta del corale Centro Histórico firmato da un quartetto di maestri come Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira. Batte invece bandiera belga il primo film in concorso di Casa Alice (la vecchia sezione Alice nella città): Kid di Fien Troch. Domani è un altro giorno, intanto a sorpresa arriva la notizia a chiudere il festival sarà l’arrivo di Sean Penn per un evento benefico a Cinecittà.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017