Excite

Festival di Roma 2012: tre i film italiani in gara di Corsicato, Franchi, Giovannesi

  • Getty Images

Domani si apre una delle kermesse cinematografiche più importanti del mondo, stiamo parlando del Festival Internazionale del film di Roma giunto alla sua settima edizione. Tantissimi film in concorso e fuori concorso presentati al Festival, e numerose le star che sfileranno sul red carpet.

Tra le varie pellicole internazionali (film americani, orientali, europei) non potevano di certo mancare film italiani in concorso. Il Bel Paese, infatti, quest'anno gareggia con tre pellicole: “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi; “E la chiamano estate” di Paolo Franchi, “Il volto di un'altra” di Pappi Corsicato.

Alì ha gli occhi azzurri racconta una storia di culture contrapposte, quella araba e quella italiana, che si incontrano nelle vite di tre ragazzi Nader, egziano ma nato a Roma, Stefano, italiano e suo migliore amico, e Brigitte, italiana e fidanzata di Nader. I genitori di Nader non accettano la relazione del figlio con l'adolescente italiana tanto che il ragazzo egiziano scappa di casa. Il film ambientato ad Ostia si snoda anche attorno ad un episodio, quello del furto di un motorino per mano dei due ragazzi-amici. Alì ha gli occhi azzurri è una commistione di emozioni e sentimenti che coinvolgeranno lo spettatore.

L'altro film italiano in gara è “E la chiamano estate”di Paolo Franchi, protagonista Isabella Ferrari. Dopo la citatissima scena di passione in ”Caos calmo” con Nanni Moretti, la Ferrari, che nel film è Anna, torna a confrontarsi ancora una volta con le pratiche intime, ma questa volta di fronte ad una persona che, almeno con lei, queste pratiche non ama soddisfarle. Anna e Dino sono due fidanzati quarantenni che si amano alla follia. Tra di loro c'è un rapporto splendido, ma con un neo. I due non fanno mai l'amore. É Dino a non volerlo. La sua personalità complessa è stata segnata dalla morte suicida del fratello e dalla perdita della madre. Il suo atteggiamento compulsivo riguardo all'argomento lo porta ad esplicare le sue pratiche solo con prostitute. Dino va alla ricerca degli ex fidanzati di Anna chiedendo loro di riprendersi la cosa più preziosa che ha. Nel cast del film oltre a Isabella Ferrari, anche Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono, Anita Kravos, Jean-Pierre Lorit, Christian Burruano, Maurizio Donadoni, Romina jr Carrisi

“Il volto dell'altra”è il film di Pappi Corsicato che racconta la storia di Bella, la conduttrice televisiva di un programma sulla chirurgia estetica. All'interno del format lavora anche suo marito, chirurgo estetico che effettua gli interventi in tv. Bella è vittima di un brutto colpo: viene licenziata per i bassi ascolti del programma e di ritorno a casa rimane coinvolta in un incidente stradale che le deturpa il viso. L'episodio tragico porta Bella a ricostruirsi una nuova vita. Infatti decide di farsi creare un volto nuovo da suo marito che la riporta in auge. Nel cast Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin, Franco Giacobini, Fabrizio Contri, Giancarlo Cauteruccio, Armando Ninchi, Paolo Graziosi, Elisa Di Eusanio, Rosalina Neri, Clelia Piscitello

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017