Excite

Festival di Roma 2012, Premio alla Carriera a Quentin Tarantino

  • Getty Images

E alla fine eccolo. Il Premio alla Carriera della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma a Quentin Tarantino arriverà il prossimo 4 gennaio, quando il regista presenterà in anteprima al pubblico della capitale il suo ultimo film, “Django Unchained”. Dopo le polemiche sul suo mancato arrivo alla kermesse capitolina lo scorso mese di novembre, il direttore del festival Marco Muller riacciuffa il suo beniamino e amico di sempre per consegnargli un riconoscimento che il regista di “Pulp Fiction” e “Le Iene” riceverà dalle mani del maestro Ennio Morricone.

Guarda l'intervista a Quentin Tarantino

"Lo sguardo di Quentin Tarantino ha influenzato radicalmente l'immaginario degli ultimi vent'anni – ha commentato Muller – Tarantino è un cineasta profondamente americano e al tempo stesso molto europeo. Ha portato avanti un progetto coerente di messa in scena, un disegno autoriale che si è arricchito tanto di sperimentazioni linguistiche che di un continuo gioco di rimandi cinefili. Ne sono scaturiti film vivi e vivaci all’estremo, che fanno esplodere i codici e le convenzioni dei generi ma sanno ogni volta essere spirito del loro tempo".

Omaggio urlato alla tradizione degli spaghetti-western, che si ispira al “Django” di Sergio Corbucci del 1966, “Django Unchained” racconta l’epopea di Django (Jamie Foxx), uno schiavo ormai libero che parte alla ricerca della moglie Broomhilda (Kerry Washington) insieme a un ex dentista e cacciatore di taglie, il tedesco King Schultz (Christopher Waltz), che lo ha liberato durante una delle sue missioni. La donna è stata infatti catturata e resa schiava dal cattivo Calvin Candie (Leonardo DiCaprio), proprietario di un bordello e organizzatore di lotte tra schiavi di colore. Il film, apprezzato all’unanimità dalla critica d’oltreoceano, dove ha debuttato nelle sale il 25 dicembre, arriverà nelle sale italiane il prossimo 17 gennaio distribuito da Warner Bros Pictures Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017