Excite

Festival di Roma 2012: le masterclass di Hill, Verhoeven, Franco e Gordon

  • Area Press Festival

Walter Hill, Paul Verhoeven, James Franco e Douglas Gordon. Sono gli ultimi nomi che vanno ad aggiungersi al cartellone già ricco del prossimo Festival Internazionale del Film di Roma (9 – 17 novembre 2012). E’ a loro che Marco Muller, neo direttore della kermesse, affida i tre incontri con il pubblico, “un’occasione unica che il Festival dedica ancora una volta a tutti gli appassionati di cinema: ad un prezzo popolare, sarà possibile vedere da vicino autori e attori, ascoltare le loro testimonianze e rivolgere loro domande, curiosità, riflessioni”.

Ad aprire il ciclo di masterclass sabato 10 novembre alle 16.30, sarà Paul Verhoeven; il regista di RoboCop (1987), Atto di forza (1990) e Basic Instinct (1992) salirà sul palco della Sala Petrassi dell’Auditorium per presentare Steekspel / Tricked., un film partecipato nel quale il cineasta olandese ha coinvolto i suoi fan in fase di sceneggiatura e scrittura dei dialoghi. attraverso i social network, hanno lo sviluppo della storia e contribuito alla scrittura dei dialoghi. Il secondo incontro con il pubblico, giovedì 15 novembre alle 17, vedrà salire in cattedra Walter Hill, regista di film culto come I guerrieri della notte, 48 ore e Strade di fuoco, oltre che produttore di Alien di Ridley Scott e dei due sequel. L’occasione sarà l’anteprima mondiale del suo nuovo film, Bullet to the Head; Hill riceverà inoltre il Maverick Director Award.

A chiudere gli appuntamenti sarà un duetto d’eccezione: venerdì 16 novembre alle 17, il pubblico potrà infatti incontrare James Franco e Douglas Gordon per una riflessione su “arti visive, arte cinematografica… e cinema”. Una coppia inedita composta: da un lato da James Franco, Golden Globe per 127 ore, memorabile per la sua interpretazione in Milk di Gus Van Sant accanto a Sean Penn; dall’altro da Douglas Gordon uno dei più importanti video artisti al mondo.

Guarda il trailer di Milk

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017