Excite

Festival di Locarno 2014, confermati i nomi in giuria: Gianfranco Rosi di "Sacro Gra" sarà il presidente

  • Getty Images

Il Festival di Locarno 2014 è alle porte e lentamente l'organizzazione sta fornendo i dettagli sulla kermesse di cinema che si terrà dal 6 fino al 16 agosto nella cittadina svizzera. Quella di quest'anno è la 16esima edizione del Festival, che porterà come ogni anno importanti nomi del cinema internzazionale nella cittadina.

Giffoni film festival 2014: scopri gli ospiti e i film in anteprima

Oggi è stata la volta dei nomi della giuria. Tanti i grandi personaggi inseriti nelle commissioni che giudicheranno le pellicole in concorso. Il più importante è sicuramente il presidente. A presiedere la giuria principale sarà infatti Gianfranco Rosi, regista di Sacro Gra, la pellicola che si è aggiudicata il Leone d'oro a Venezia lo scorso anno.

Rosi presiederà il gruppo di giurati più significativo, quello che rappresenta la giuria internazionale. Accanto a lui, altri nomi di pregio. Le attrici Connie Nielsen e Alice Braga il regista Thomas Arslan e un altro “incoronato” del mondo del cinema, Diao Yinan, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino grazie alla pellicola Black Coal, Thin ice.

Sono però in tutto tre le giurie del Festival di Locarno e in tutte troviamo solo nomi di tutto rispetto. La giuria del concorso Cineasti del presente, che premia le opere prime e seconde, sarà presieduta da Ossama Mohammed regista della pellicola presentata e acclamata al Festival di Canees Silvered Water, Syria Self-Portrait . Ad accompagnarlo troveremo Don McKellar, scrittore, attore e regista, Clemence Poesy, attrice, ma anche Mary Stephen, famosa editor addetta al montaggio. Nella giuria ci sarà anche Thierry Jobin, che è il direttore artistico di un altro evento, il Fribourg Festival.

Anche nella giuria dei Bardi di domani, dedicata ai cortometraggi, troviamo personaggi di respiro internazionale. Presidente sarà Rutger Hauer , attore tedesco interprete tra gli altri di Blade Runner. Con lui siederanno al tavolo della giuria il regista brasiliano Helvécio Marins Jr. , lo spagnolo Lois Patiño, l'ucraino Myroslav Slaboshpytskiy e la svizzera  Nicole Vögele.

A giudicare invece il Miglior Primo Film saranno invece Emmanuel Burdeau, Luciano Monteagudo and Andréa Picard. Per conoscere il programma completo dell'evento bisognerà aspettare la conferenza stampa di presentazione del 16 luglio. Per ora è stato preannunciato che il film d'apertura sarà l'attesissimo Lucy, pellicola di Luc Besson con protagonista la bellissima Scarlett Johannson.

Guarda il trailer di Lucy

Pubblicato da Tania Comi - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Tania Comi

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019