Festival di Cannes, week end tra pirati e film muti

Un fine settimana decisamente interessante quello al Festival di Cannes, che ha avuto inizio ieri con lo sbarco del vascello di Jack Sparrow: presentato ieri fuori concorso il blockbuster 'Pirati dei Caraibi- Oltre i confini del mare'.

Foto: le immagini del Red Carpet di Pirati dei Caraibi 4 a Cannes 2011

Sul red carpet i protagonisti Johnny Depp e Penelope Cruz, riunitosi sullo stesso set a dieci anni di distanza dal cult 'Blow': in completo bianco e capelli corti, il bucaniere più famoso del grande schermo si è soffermato in conferenza sulla nascita del suo personaggio, la cui ispirazione è stata tratta dal chitarrista Keith Richards (anche lui nel film) ma anche dalla puzzola dei Looney Toones e grazie ai figli di Depp, con i quali la star si esercita in voci ed imitazioni.

Quanto alla Cruz, da poco mamma e neo stella sulla Hollywood Boulevard, si è goduta le coccole su set di Rob Marshall da unica attrice principale: tra i nuovi progetti, il film di Sergio Castellitto 'Venuto al mondo' e quello di Woody Allen 'Bop Decameron'. Dunque, un lungo periodo da trascorrere in Italia attende la bella Penelope.

Puntando i riflettori sui film in concorso, sabato è stata la volta di 'Michael', che affronta la pesante tematica della pedofilia, e di 'Hearat Shulayim', sul rapporto di rivalità tra padre e figlio. Ma ad infiammare pubblico e critica oggi è stato il francese 'The Artist' di Michel Hazanavicius, film muto, in bianco e nero i cui dialoghi si leggono nei riquadri.

Foto: il Red Carpet di The Artist

Definita una pellicola originale, una scommessa e un omaggio ai film d'altri tempi, la storia vede protagonisti i talentuosi Jean Dujardin e Bérénice Bejo: il primo interpreta un divo del cinema muto che nel 1927 rischia il declino a causa dell'arrivo del sonoro, la seconda è una comparsa che sta per divenire una star. Tra i due nascerà l'amore: 'The Artist' è il secondo film, dopo l'italiano 'Habemus Papam', che secondo le voci sembra avvicinarsi alla vittoria della Palma d'oro.

 (foto©La Presse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Attualità - Excite Network Copyright ©1995 - 2014