Excite

Festival di Cannes: tornano "Hiroshima Mon Amour" e "Lucky Luciano"

  • Getty Images

All’ormai imminente Festival di Cannes l’Italia presenterà ben tre film. “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino che è atteso con grande curiosità sia dal pubblico italiano che da quello del festival. Ci sarà “Miele” esordio alla regia di Valeria Golino che affronta un argomento molto duro in maniera molto poetica, si parla dalla gestione del dolore ed il suicidio assistito. Il film di Valeria Golino parteciperà alla sezione “Un certain regard”.

Il film di Valeria Bruni Tedeschi, “Un Chateau en Italie” è ufficialmente presentato come un film francese, ma in realtà ha molto di italiano oltre alla regista. L’Italia, però, non si limiterà a portare tre film in gara nelle due principali sezioni del Festival di Cannes. La Cineteca di Bologna ha restaurato due film importantissimi per la storia del cinema e li ripresenterà al Festival di Cannes.

I due film in questione sono “Hiroshima Mon Amour” di Alain Resnais girato nel 1959 e “Lucky Luciano” di Francesco Rosi girato nel 1973. Il restauro è avvenuto grazie a “L’immagine Ritrovata” il laboratorio della Cineteca di Bologna.

Hiroshima Mon Amour” mostra per la prima volta un uso innovativo dei flashback ed è la rappresentazione di una storia d’amore tra un’attrice francese ed un architetto giapponese. Lo sfondo della loro storia è la città di Hiroshima nel primo dopo guerra. In realtà il film offre anche un punto di vista sulla guerra molto diverso da quello abituale, uno sguardo più intimista e personale nel quale passato e presente della protagonista, la bravissima Emmanuelle Riva, si confondono fino a mischiarsi.

Lucky Luciano” è uno dei film più famosi di Francesco Rosi e racconta la vita di Salvatore Lucani alias Lucky Luciano il capo della malavita italo americana negli anni 30-40. Nel film si può ammirare l’interpretazione di uno straordinario Gian Maria Volontè che interpreta il malavitoso. Il Festival di Cannes sarà una bella occasione per rivederli entrambi.

Guarda una delle scene di "Hiroshima Mon Amour"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017