Excite

Festival di Cannes 2015, cerimonia di apertura e film in programma il 13 maggio

  • @Getty Images

Al via il Festival di Cannes 2015 con la cerimonia di apertura che si tiene il 13 maggio alle ore 19:00 presso la sala Lumiere, dove sarà proiettato il primo film che darà inizio alla kermesse cinematografica. Quest'anno a condurre il galà di apertura, così come la serata di chiusura del festival, ci sarà Lambert Wilson, attore francese figlio d'arte, che in molti ricorderanno per il suo ruolo del Merovingio nella serie di Matrix.

Festival di Cannes 2015, programma dei film in concorso

Ad inaugurare la lunga lista di film in gara in programma per la serata di apertura di Cannes 2015 ci sarà una pellicola fuori concorso, “La tete haute” di Emmanuelle Bercot. Sarà quindi una regista donna ad aprire le danze, con un film che narra le vicende di un ragazzo avviato su una cattiva strada che incontra un magistrato in pensione che cambierà il suo destino. Tra i protagonisti del film della Bercot c'è l'iconica attrice Catherine Deneuve, che Cannes ha visto sfilare innumerevoli volte sul suo red carpet.

La vera e propria partenza delle proiezioni dei film in gara a Cannes 2015 sarà invece quella del 14 maggio, dove verrà proiettato anche uno dei film italiani in concorso. Sarà infatti “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone a vedere la sua doppia proiezione alle 11:30 e alle 22:30 nella sala del Grand Teatro Lumiere. Per gli altri italiani in concorso bisognerà aspettare invece il 16 maggio per “Mia madre” di Nanni Moretti e il 20 maggio per “Youth” di Paolo Sorrentino.

I lavori della giuria del Festival di Cannes 2015 sono quindi solo rimandati alla mattina del 14 maggio, dove si inizierà la selezione vera e propria. Quest'anno inoltre è stata molto apprezzata la scelta dei presidenti della giuria della Kermesse, che saranno i fratelli Joel e Ethan Coen pluripremiati agli Oscar. Al loro fianco ci saranno nomi importanti come quelli di Guillermo del Toro, Sienna Miller, Sophie Marceau, Rossy de Palma, Xavier Dolan, Rokia Traoré e Jake Gyllenhaal.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017