Excite

Festival di Cannes 2013: "The Bling Ring" non convince, "Jeune et Jolie" è una sorpresa

  • Getty Images

Il primo vero giorno del Festival di Cannes ha visto protagonisti quattro film su tutti. “The Bling Ring” di Sofia Coppola, “The Congress” di Ari Folman, “Jeune et Jolie” di Francois Ozon e “Fruitvale Station” di Ryan Coogler. Sono queste le pellicole che hanno attirato maggiormente l’attenzione di critica e pubblico.

The Bling Ring” ha creato ressa all’ingresso di tutte le sale che lo proiettavano. Sofia Coppola si sta rapidamente avviando a diventare una regista di culto ed i suoi film sono quasi un evento mondano per amanti del cinema. “The Bling Ring” non ha fatto eccezione. Questa volta, però, il film non ha riscosso il successo unanime che ci si attendeva.

Guarda le foto di "The Bling Ring"

Il film è troppo ripetitivo, soprattutto da un certo punto in avanti, e la storia si sfilaccia verso un finale che non ha convinto pienamente pubblico e critica. L'interpretazione di Emma Watson non contribuisce a risollevare il giudizio generale.

E’ andata peggio a “Fruitvale Station”, accolto molto bene al Sundance Film Festival. In Francia, però, è stata apprezzata soprattutto la bella interpretazione degli attori. La storia, ispirata ad un fatto di cronaca, non decolla mai realmente ed è sempre in bilico tra lo stile documentaristico ed il rischio di romanzare la vicenda.

Un coro unanime di approvazione ha raccolto il film di Francois Ozon, “Jeune et Jolie”. La storia di questa ragazza non ancora maggiorenne che decide di diventare una prostituta. Nonostante la storia fosse molto a rischio il film è veloce, divernte e molto ben fatto. Spicca su tutti l’interpretazione della giovane Marine Vacth. Un’interpretazione che ha lanciato in alto tutto il film e che potrebbe averci mostrato una nuova stella.

The Congress” è la dimostrazione che Ari Folman è uno dei registi più coraggiosi ed innovativi del panorama mondiale. Dopo “Valzer con Bashir” ha mostrato un altro film in bilico tra animazione e rivoluzione stilistica. Il film ha convinto tutti e ben si adatta alla sezione Quinzane des Realisateurs.

Guarda il trailer di Jeune et Jolie

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017