Excite

Festival di Cannes 2013: Ryan Gosling e Nicolas Winding Refn protagonisti assoluti

  • Getty Images

La giornata di ieri, al Festival di Cannes, ha sancito l’ingresso tra i favoriti per la vittoria della Palma d’Oro di “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino e “Behind the candelabra” di Steven Soderbergh. I due film hanno convinto critica e pubblico ed hanno lanciato verso il premio di miglior attore protagonista Toni Servillo e Michael Douglas che hanno fornito due prove a dir poco eccezionali.

Grande scalpore ha creato un film presente nella sezione Un Certain Regard. “Les Salauds” di Claire Denis è un storia incentrata su un uomo che torna a Parigi perché la situazione della sua famiglia è deficitaria. La sorella in poche ore ha perso il marito che si è tolto la vita a causa della bancarotta della propria azienda e la figlia che è letteralmente scomparsa. Un noir di grande scuola che sarebbe da vedere anche se difficilmente lo vedremo nelle sale italiane.

Guarda le foto dei film favoriti per la vittoria della Palma d'Oro

Il programma del 22 maggio prevede la proiezione di tre film in concorso. In realtà tutta l’attesa degli appassionati è per “Only God Forgives” di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling e Kristin Scott Thomas. Dopo il successo mondiale di “Drive” il film del regista danese è in prima fila per la vittoria della Palma d’Oro. Per il pubblico italiano sarà a disposizione dal prossimo 30 maggio.

Guarda la photogallery dedicata a "Only God Forgives"

Arriva nelle sale della Croisette anche il film più lungo tra tutti quelli in concorso. Si tratta di “La vie d’Adele” di Abdellatif Kechiche che dura tre ore e qualche minuto. Una durata media per le abitudini del regista che è stato autore di “Cous Cous” e “Venere Nera”.

Terzo film in concorso è "Grigris" che però ha avuto la sua proiezione per la stampa già nella giornata di ieri. Il film dell’africano Mahamat Saleh-Haroun potrebbe essere la sorpresa del festival per il suo taglio decisamente differente dal solito. Per i bookmaker è tra i favoriti.

Guarda un estratto dal film "Grigris"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017