Excite

Festival di Cannes 2013: "La grande bellezza" e Paolo Sorrentino applausi sulla Croisette

  • Getty Images

E’ stata una giornata agro dolce, quella di ieri al Festival di Cannes, per il cinema italiano. “A Castle in Italy” di Valeria Bruni Tedeschi è stato giudicato da alcuni critici come il film peggiore tra quelli ammessi al concorso ufficiale. Un giudizio che ha condiviso con un altro film proiettato ieri, “Shield of Straw”, di Takashi Miike. La sua combinazione di cinema asiatico in salsa hollywoodiana non ha convinto pubblico e critica.

Scopri i 10 motivi per cui vedere il film di Paolo Sorrentino

Tra i film non in concorso anche “Blood Ties” non è stato accolto in maniera entusiastica dal pubblico. Da un film con un cast di stelle non indifferente ci si aspettava, forse, qualcosa in più. Ieri sera è stato proiettato per la prima volta il film film di Paolo Sorrentino. Una proiezione riservata alla stampa. La proiezione pubblica ci sarà nella serata di oggi.

Guarda le foto tratte dal film "La grande bellezza"

La grande bellezza” ha suscitato reazioni contrastanti ma un film che riceve ben tre salve di applausi durante i titoli di coda può ben dirsi soddisfatto soprattutto perché si trattava di applausi di addetti ai lavori. Gli unici a non aver gradito il film del regista napoletano sono i giornalisti francesi. In serata avremo anche le reazioni del pubblico ma su qualche sito specializzato si comincia a parlare di possibile vittoria della Palma d’Oro.

L’ultima vittoria italiana sulla Croisette è stata quella di Nanni Moretti nel 2001 con “La stanza del figlio”. Insieme al film di Paolo Sorrentino c’è un'altra pellicola molto attesa. Si tratta di “Behind the candelabra” di Steven Soderbergh. Il film racconta la vita di Liberace il famoso pianista americano che raggiunse l’apice del successo negli anni sessanta-settanta. In particolare il film si sofferma sulla storia d’amore con il suo assistente. Il cast ruota attorno a due superstar del calibro di Michael Douglas e Matt Damon. Il film negli Stati Uniti verrà mostrato dalla rete via cavo della HBO.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017