Excite

Festival di Cannes 2013: la cerimonia d'apertura ed il primo film in concorso

  • Getty Images

Parte oggi la sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes. La cerimonia di apertura ufficiale ci sarà in serata e sarà presentata dall’affascinante Audrey Tautou. Il festival comunque scalderà i motori anche durante la giornata che sarà dedicata principalmente alle proiezioni per la stampa de “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrman che nonostante sia già uscito negli Stati Uniti ha ricevuto comunque l’onore dell’apertura.

Il film, che può contare su un cast di stelle clamoroso, ha già diviso la critica americana. Unanime, invece, il consenso sull’interpretazione di Leonardo DiCaprio. L’intero cast sarà sul tappeto rosso che vedrà il passaggio di Tobey Maguire, Carey Mulligan, Baz Luhrman e ovviamente dello stesso DiCaprio.

Non mancherà la sontuosa giuria selezionata per questa edizione del Festival di Cannes. Ci sarà il presidente Steven Spielberg accompagnato da Ang Lee, Nicole Kidman, Christopher Waltz, Daniel Auteuil e tutte le altre star. Per assistere al passaggio delle star c’è la solita folla di appassionati che ha cominciato a prendere posto lungo il percorso già dalla serata di ieri.

Tra flash, lustrini, vestiti di gran classe e star di Hollywood inizia anche la selezione ufficiale del Festival di Cannes. Il primo film in concorso a vedere la luce degli schermi è anche quello più misterioso. Si tratta di “Heli” del regista Amat Escalante. Il regista catalano ha ambientato il film in Messico e si tratta di una storia di grande impatto e violenza. Per la precisione riguarda la città messicana di Guanajuato che il regista conosce molto bene.

Per Escalante è la terza partecipazione a Cannes ma è la prima nella competizione ufficiale, i suoi precedenti lavori erano stati selezionati per la sezione “Un certain regard”. Il film è talmente misterioso che anche sulla trama c’è grande incertezza, al punto che ne sono state diramate ben due. Il mistero sarà risolto solo durante la proiezione. Ormai il conto alla rovescia è terminato non resta altro da fare che mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

Guarda una clip dal film "Heli"

                   

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017