Excite

Festival di Cannes 2013: il programma della terza giornata, c'è "Miele" di Valeria Golino

  • Getty Images

La sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes si avvia ad entrare nel vivo. Il terzo giorno della manifestazione francese propone una serie di film molto attesi. Innanzitutto c’è il primo big italiano. Valeria Golino presenta il suo esordio alla regia. “Miele”, che è ancora in programmazione nelle sale italiane, un film che tratta una tematica molto dura e complessa.

Suscita curiosità anche “Stranger by the lake” di Alain Guiraudie. E’ sostanzialmente un thriller ambientato nel mondo gay. Tutto parte da una spiaggia frequentata da gay in cerca di sesso facile e senza tante sovrastrutture mentali. Un film che alterna parti di commedia a momenti decisamente dark.

Guarda le foto di Valeria Golino

Il concorso principale vede l’arrivo di uno dei favoriti della vigilia. Asghar Farhadi propone “The past”. E’ un film intimista che racconta una storia d’amore finita. Ahmad e Marie sono i due protagonisti della vicenda. Lui rientra a Parigi, dopo quattro anni all’estero, per concludere un doloroso divorzio dalla moglie. Quello che troverà, però, è un rapporto difficile tra madre e figlia che l’uomo deciderà di risolvere. Nel cast c’è Berenice Bejo che è stata candidata all’Oscar per la sua interpretazione in “The Artist”.

Secondo film in concorso è “A touch of sin” di Jia Zhang-ke che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia con “Still life”. Si tratta di un film a più voci che racconta quattro storie differenti ambientate in Cina. I quattro percorsi sono ambientati in quattro differenti regioni della Cina ed in quattro epoche differenti. Lo scopo corale è quello di mostrare un punto di vista differente sull’evoluzione della società cinese.

Nella sezione Quinzaine des realisateurs andranno in scena “Un voyageur” di Marcel Ophuis, che è di casa al Festival di Cannes, e “The Selfish giant” di Clio Barnard che punta tutto su una drammatica storia che riguarda un gruppo di ragazzi molto amici tra loro.

Guarda Valeria Golino che parla del suo film

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017