Excite

Festival di Cannes 2013: i fratelli Coen sbaragliano la concorrenza con "Inside Llewyn Davis"

  • Getty Images

Il Festival di Cannes edizione 2013 ha concluso la sua prima settimana. La domenica sulla Croisette è stata caratterizzata dalla proiezione del film dei fratelli Coen, “Inside Llewyn Davis”, che è stato accompagnato da altre pellicole molto attese. Joel e Ethan Coen non hanno deluso i numerosi fan presenti anche in Francia.

Il film ruota attorno alla figura di Llewyn Davis un musicista folk di talento ma completamente spiantato e con una vita che non smette mai di andare sottosopra. Una vita che passa da un incontro all’altro senza riuscire a trovare un punto fermo, un riferimento, qualcosa a cui ancorarsi. In realtà il film è un modo per mostrare il punto di vista dei Fratelli Coen sugli anni sessanta ed in particolare sulla New York di quel periodo.

Il cast è di primissimo livello. Oscar Isaac, Llewyn Lewis, ha messo in mostra tutto il suo talento di interprete e non sono stati da meno Justin Timberlake e Carey Mulligan che ha messo sullo schermo un’interpretazione di livello decisamente superiore rispetto a quella fornita ne “Il Grande Gatsby”. Un film da vedere.

Decisamente meno interessante è stato “Jimmy P.” il film di Arnaud Desplechin con Benicio Del Toro che racconta la storia di un nativo americano che si trova immerso in uno strano rapporto medico-paziente con il suo psicologo. Un film molto lento, senza grande mordente e con ancora meno fascino.

Di passo completamente diverso è il film inglese, “The Selfish Giant”, che racconta la storia del giovane, anzi giovanissimo, Arbor che viene cacciato da scuola e che si ritrova a fare il raccoglitore di rottami insieme con l’amico Swifty. Il film del regista Clio Barnard mette in mostra una nazione, l’Inghilterra, che appare brutta, sporca, difficile e cattiva. In alcuni tratti ricorda le opere di Ken Loach. Il film è stato accolto bene da critica e pubblico.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017