Excite

Festival del Cinema di Roma: il red carpet come location per matrimoni?

  • Getty Images

Il Festival del Cinema di Roma fin dalla sua nascita ha vissuto tra polemiche e difficoltà economiche. La presidenza di Paolo Ferrari e la direzione di Marco Muller hanno dovuto superare diversi ostacoli. La prossima edizione, prevista dall’8 al 17 novembre, costerà quasi undici milioni di euro ed il reperimento dei fondi è in alto mare.

Il contributo del Comune di Roma e della Camera di Commercio dovrebbe aumentare, ma si tratta di promesse avvenute prima della campagna elettorale ed in caso di cambio al vertice, come si può facilmente desumere dai primi risultati elettorali, potrebbe cambiare l’intero scenario.

Si dice che le difficoltà aguzzano l’ingegno ed anche il Festival del Cinema di Roma ha fatto suo questo motto. Il Corriere della Sera in un articolo a firma Paolo Fallai indica una strada sorprendente. Per racimolare una consistente quota di finanziamento si sta pensando, tra le altre cose, ad affittare il tappeto rosso alle coppie che stanno per convolare a giuste nozze. Non è un’idea campata in aria perché da anni le location di Cinecittà sono tra le più richieste dai novelli sposi.

Siano essi cinefili o alla ricerca di panorami insoliti per le foto da far vedere agli amici poco cambia. Il tappeto rosso potrebbe essere un’attrazione irresistibile. C’è da notare che il direttore generale del Festival, Lamberto Mancini, è proprio un prodotto di Cinecittà e quindi l’idea potrebbe essere partita proprio da lui.

I contro di questa operazione sono essenzialmente due. Da un lato c’è l’evidente calo d’immagine di un Festival che fa ricorso a questi espedienti per racimolare denaro e dall’altro il fatto che novembre non è certamente il mese prediletto dagli sposini italiani. Aggiungiamoci il quadro climatico che di solito non è attraente ed il quadro è completo.

Una seconda opzione, certamente più adeguata, potrebbe essere quella di fittare alle varie ambasciate dei pezzi di tappeto rosso da ornare con i propri colori. Il Festival del Cinema di Roma ha uno dei red carpet più lunghi al mondo e la città di Roma può contare su un numero doppio di ambasciate grazie alla presenza della Santa Sede. Chi la spunterà? Matrimoni o bandiere? Staremo a vedere.

Guarda il red carpet dell'edizione 2012

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017