Excite

Festival del Cinema di Roma 2014: date, ospiti e biglietti dell'evento capitolino

  • romacinemafest.it

Al via la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 16 al 25 ottobre prossimi all'Auditorium Parco Della Musica, che presterà tutte le sue sale per la visione dei film in concorso, per un totale di oltre quattromila posti a sedere. In questa dieci giorni la struttura di Renzo Piano ospiterà numerose proiezioni, mostre e vari eventi, tra cui convegni e dibattiti aperti al pubblico. Per quanto riguarda gli opsiti ancora non sono stati fatti nomi certi, ma è probabile la presenza di Richard Gere e Kevin Costner, in quanto protagonisti di due film in sala.

Guarda le foto di Jennifer Lawrence al Festival di Roma 2013

Quest'anno la giuria del Festival di Roma 2014 sarà il pubblico, una delle tante novità di questa edizione infatti sarà rendere protagonisti gli spettatori. I premi più importanti verranno assegnati quindi dal pubblico in sala che potrà esprimere le proprie preferenze all'uscita delle proiezioni. In totale saranno presenti quaranta lungometraggi selezionati e divisi per le sezioni di Cinema d'Oggi, che vedrà i film di autori affermati e giovanissimi, la sezione Gala che presenterà le grandi pellicole della prossima stagione, quella Mondo Genere che vedrà i film appartenenti a diversi generi cinematografici e Prospettive Italia, che naturalmente guarderà al cinema nazionale sia della fiction che in forma documentario.

I premi del pubblico, che voterà nelle sale del Festival di Roma 2014, saranno quindi associati ai nomi delle categorie. Ci saranno quindi il Premio del Pubblico BNL – Gala, il Premio del Pubblico - Cinema d'Oggi, Il Premio del Pubblico – Mondo Genere, il Premio del Pubblico – Cinema Italia (Fiction) ed infine il Premio del Pubblico – Cinema Italia (Documentario). Per quanto riguarda invece gli emergenti è stato istituito il Premio TAODUE Camera d'Oro per la prima e la seconda migliore opera con una sua giuria a parte. L'ultimo premio sarà invece attribuito al Migliore Documentario italiano dall'associazione Doc.it. Alla fine di tutte le proiezioni e premiazioni, il Festival di Roma dedicherà la giornata del 26 ottobre alla proiezione di tutti i film vincitori.

I biglietti per il Festival di Roma 2014 saranno di disponibili in prevendita a partire dal 9 ottobre presso il sito online della manifestazione, romacinemafest.it, e la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica. Il programma definitivo dell'evento sarà annunciato a fine settembre durante una conferenza stampa appositamente organizzata per lanciare questa nona edizione, ma già da oggi si conoscono i primi 5 film in lingua inglese che saranno presenti nel programma. All'interno di Cinema d'Oggi ci sarà la première di “Time Out of Mind” di Oren Moveman, con Richard Gere e Jena Malone. Nella categoria Gala andranno in prima internazionale o europea le première di “Trash” di Stephen Daldry con Rooney Mara e Martin Sheen; “Love, Rosie” di Christian Ditter con Lily Collins e Sam Clafin; e “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner, Gillian Jacobs, Jennifer Ehle e Octavia Spencer. Infine per Mondo Genere sarà proiettato n prima europea “Stoneheart Asylum” di Brad Anderson con Kate Beckinsale, Jim Sturgess. Ben Kingsley e Michael Caine.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019