Excite

Fantozzi torna al cinema: la saga restaurata in 2k in occasione dei 40 anni

  • Youtube

'Fantozzi' ed 'Il Secondo Tragico Fantozzi' tornano al cinema in edizione restaurata in 2k in occasione dei quaranta anni dall'uscita del primo film dedicato al ragionier Ugo, pellicola per la regia di Luciano Salce con protagonista Paolo Villaggio.

FANTOZZI AL CINEMA, ECCO QUANDO - 'Fantozzi' sarà sul grande schermo il 26, 27 e 28 ottobre, 'Il Secondo Tragico Fantozzi' uscirà nelle sale il 2, 3 e 4 novembre.

Mauro Vestri, morto l'attore che in Fantozzi interpretava il manager cinefilo

Una occasione unica per rivedere all'opera, in edizione speciale, le avventure dell'impiegato, al netto di qualche moto di ribellione, più vessato e sfortunato d'Italia.

Fantozzi ed Il Secondo Tragico Fantozzi sono tratti da altrettanti racconti scritti da Paolo Villaggio, 'Fantozzi' e ' Il secondo tragico libro di Fantozzi'.

Paolo Villaggio ha presentato il ritorno del suo personaggio più riuscito al cinema in occasione della Festa di Roma. Con lui Anna Mazzamauro (la signorina Silvani nei film) e Plinio Fernando, interprete della figlia Mariangela.

'Fantozzi è nato a Genova in un cabaret artigianale, da una collaborazione tra me a Fabrizio De Andrè. Un giorno Maurizio Costanzo, un uomo di una bruttezza rara, ci disse: venite a Roma, vi garantisco successo', ha raccontato Paolo Villaggio nel corso della presentazione.

'Io corsi a Roma su suggerimento di mia moglie, De Andrè, vigliacco, decise di restare a Genova. A Roma,in via del MAttonato, interpretai il personaggio, ma Costanzo fu abilissimo nell'orgnizzazione. C'erano Marco Ferreri, Gassman, Tognazzi, Enrico Maria Salerno',ricorda Villaggio.

Il ragionier Ugo è più attuale adesso di quaranta anni fa. Parola di Paolo Villaggio. 'Rappresenta un po' tutti gli italiani. Meglio adesso che allora. Siamo tutti Fantozzi in questo momento di merda che l'Italia sta atttraversando'.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017