Excite

"Facciamola Finita", il film: in mostra i nuovi talenti della commedia americana, la recensione

  • Facebook Ufficiale

Di Fabio Pagano

Facciamola Finita”, titolo originale “This is the end”, è l’evoluzione di un cortometraggio che ha fatto furore sul web, “Jay and Seth vs. The Apocalypse” ed è la prima prova dietro la macchina da presa per Evan Goldberg e Seth Rogen che sono due alfieri della commedia dissacrante made in USA. Per il loro esordio alla regia i due hanno deciso di circondarsi di un po’ di amici.

Nel cast ci sono James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Michael Cera e lo stesso Seth Rogen. A questi vanno ad aggiungersi una serie infinita di attori e musicisti che interpretano loro stessi e fanno poco più di un cameo. Due nomi per tutti, Rihanna ed Emma Watson. L’idea di base è molto buona.

Guarda le foto di Emma Watson

Tutti gli attori interpretano loro stessi e si trovano ad una festa organizzata da James Franco per inaugurare la sua nuova casa. Improvvisamente all’esterno della villa scoppia una vera e propria apocalisse. Molti scappano, altri decidono di barricarsi in casa e questo dà il via ad una serie di dinamiche tra i vari personaggi coinvolti.

“Facciamola Finita” è una sorta di commedia horror, ben recitata e ben scritta. Le citazioni non si contano ed anche le prese in giro delle passioni degli attori stessi. James Franco è un amante dell’arte e le croste che magnifica all’interno della sua abitazione sono una bella chiave ironica così come Emma Watson che scappa con un sacco pieno di bottiglie di alcolici.

Con “Facciamola Finita” qualche risata è inevitabile, soprattutto se si è appassionati di un certo genere di cinema in modo da poter cogliere i riferimenti ed i vari livelli di lettura. In generale è una bella commedia che va bene per trascorrere un’ora e mezza in allegria, scene splatter comprese.

Quello che manca a questo film è il salto di qualità. Non c’è quel tono sarcastico e quella cattiveria che l’avrebbero portata al livello dei lavori dei fratelli Farrelly, gli autori di “Tutti Pazzi per Mary”. Come scrivevano le maestre di una volta, “Il ragazzo è bravo ma un po’ svogliato, non si impegna”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017