Excite

European Film Awards, in lizza Virzì e Germano

C'è spazio anche per il cinema italiano agli European Film Awards, i massimi riconoscimenti cinematografici dell'Unione Europea. Annunciate oggi le nomination, che vedono in lizza anche il regista Paolo Virzì e l'attore Elio Germano.

Nel primo caso Virzì ha ricevuto una candidatura per il miglior regista grazie alla pellicola 'La prima cosa bella', in corsa anche per i prossimi Oscar; quanto a Germano, il ruolo da protagonista ne 'La nostra vita' di Daniele Luchetti continua a portargli fortuna, visto che gli è valso anche la Palma d'oro a Cannes.

A rappresentare la bandiera tricolore anche il compositore Pasquale Catalano per la colonna sonora di 'Mine Vaganti' di Ferzan Ozpetek. Nella categoria per la miglior scenografia troviamo Paola Bizzarri, nominato in coppia con il collega Luís Ramírez per il film 'Io, Don Giovanni'. 'Baarìa' di Giuseppe Tornatore e il suddetto film di Ozpetek sono invece in lizza come miglior film nella sezione dei People's choice award.

A fare incetta di candidature - ben sette - è stato il thriller di 'Roman Polanski L'uomo nell'ombra', Orso d'argento al Festival di Berlino 2010. Tra le nomination, anche quella per il miglior attore al protagonista, l'attore scozzese Ewan McGregor. Gli European Film Awards saranno consegnati il prossimo 4 dicembre a Tallin, in Estonia.

 (foto©La Presse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017