Excite

Eli Wallach: morto Il brutto de "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone

  • youtube

Eli Wallach si spegne all'età di 98 anni, dopo essere stato onorato di un Oscar alla carriera nel 2011. La sua fama si deve all'interpretazione di Tuco, il bandito meglio conosciuto come "Il brutto", in uno dei più celebri spaghetti western di Sergio Leone, "Il buono, il brutto, il cattivo", riconosciuto come parte della quintessenza cinematografica.

Appartenente alla generazione di attori temprati dal rinomato Actors' Studio, che ha fatto proprio il metodo di insegnamento adottato in Russia, una versione americana del "sistema" di Kostantin Stanislavskij, Wallach ha mosso i primi passi sui palcoscenici teatrali e si è imposto al pubblico con il ruolo in La rosa tatuata di Tennesee Williams, del 1951. La sua performance gli valse un Toni Awards, uno dei massimi riconoscimenti teatrali. In seguito ha ottenuto diversi ruoli in altre opere di successo, come Il Rinoceronte di Eugene Ionesco e alcune commedie di Murray Schisgal, per esordire sul grande schermo con "Baby Doll" di Elia Kazan del 1956.

Con alle spalle una carriera cinematografica di oltre mezzo secolo, Eli Wallach ha partecipato a pellicole che sono entrate nella storia del cinema, apprezzato come uno dei principali caratteristi, plasmato dalla direzione di maesti come Sergio Leone, John Huston, Alfred Hitchcock, John Sturges e Francis Ford Coppola. Tra i suoi lavori si annoverano I magnifici sette (1960), Gli spostati (1961), Pazza (1987), Il padrino - Parte III (1990), L'amore non va in vacanza (2006), New York, I Love You (2009) e Wall Street: il denaro non dorme mai(2010).

Dopo essersi sposato con l'attrice Anne Jackson, imparò l'italiano sui set dei numerosi film realizzati in Italia. Rimasto attivo sul grande schermo con camei e apparizioni come guest star, fu insignito dell'Oscar alla carriera nel 2011. Ha continuato a far parte di quel mondo patinato fino alla fine dei suoi giorni, e nonostante fosse stato colpito da un ictus non si ritirò mai dalle scene. Chiamato sul set di "Mistic River" dall'amico Clint Eastwood, è apparso in oltre novanta pellicola, le sue ultime partecipazioni sono segnate da "The Ghost Writer" di Roman Polanski e "Wall Street: il denaro non dorme mai" di Oliver Stone, entrambi usciti nel 2010. Eli Wallach ha preso parte anche alla serie degli ani '70 di Batman interpretando il ruolo di Mr. Freeze.

Guarda una scena di "Il buono, il brutto, il cattivo"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017