Excite

"Effetti collaterali": Jude Law e Channing Tatum nel nuovo film di Steven Soderbergh

  • Getty Images

Steven Soderbergh è diventato un regista di culto ad Hollywood e tutti i suoi film sono attesi da un nutrito gruppo di ammiratori. Il prossimo 1 maggio arriverà sugli schermi italiani la nuova fatica del regista americano, “Effetti collaterali”. Soderbergh, reduce dal sorprendente successo di "Magic Mike", ci propone una storia decisamente diversa rispetto a quella del gruppo di spogliarellisti in cerca di successo.

La trama ruota intorno alla figura di Emily Taylor una giovane donna che è sposata ad un operatore di borsa che è stato condannato a quattro anni di carcere per insider trading. Il film inizia con la scarcerazione dell’uomo che ha scontato la sua pena. Il ritorno a casa del marito la manda in crisi fino a portarla sull’orlo del suicidio.

Emily decide di ricorrere alle cure di uno psicologo, ma il rapporto tra la giovane ed il dottor Banks diventa inquietante e la cura a base di pillole del tutto inefficace perché presenta gravi effetti collaterali. Il marito viene ritrovato esanime in seguito ad una pugnalata. La donna non ricorda niente ma è ritenuta la principale indiziata, ed è solo l’inizio di problemi ben più gravi.

Il cast, come spesso accade per i film di Steven Soderbergh, è perfettamente amalgamato. Jude Law interpreta il Dottor Jonathan Banks, Rooney Mara è la giovane Emily Taylor. Il marito ha le fattezze di Channing Tatum e Catherine Zeta-Jones è la dottoressa Victoria Siebert.

“Effetti collaterali” è l’incontro tra il cinema e la cronaca di tutti i giorni a conferma che il regista originario di Atlanta riesce a mischiare agilmente i generi cinematografici e televisivi costruendo un mix di assoluto effetto che ha fatto il suo successo. A tratti sembra di assistere ad uno di quei programmi di giornalismo d’assalto. Bisogna attendere il 1 maggio per trovare la risposta allo slogan di lancio del film “Basta una pillola per cambiarti la vita?”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017