Excite

Eccezzziunale... veramente: di nuovo al cinema il film cult con Abatantuono

  • Foto ufficiale film

Diego Abatantuono di nuovo al cinema. Ma non con un nuovo film, bensì nella versione digitalizzata e in alta definizione del cult “Eccezzziunale… veramente”. Trent’anni dopo il suo debutto sul grande schermo nel 1982, il film diretto da Carlo Vanzina che celebrava un certa Italia calcistica e che lanciava il ‘terrunciello’ di Abatantuono, torna in sala il prossimo 19 dicembre per un solo giorno nelle sale del circuito Uci Cinema. La pellicola racconta le disavventure di tre tifosi italiani (tutti interpretati dal comico milanese): Donato Cavallo capo ultrà del Milan, l’interista Franco Alfano beffato dagli amici al totocalcio e Tirzan un camionista pugliese tifoso sfegatato della Juventus.

Guarda il trailer del film

Uno spaccato dell’Italia buontempona degli anni ’80, di cui sarebbe stata poi realizzata una versione televisiva più lunga, trasmessa in tre puntate, ciascuna dedicata ad uno dei tre personaggi. Nel 2005 il produttore Claudio Bonivento fece inoltre sapere che del film erano previsti quattro episodi con Carlo Verdone, Massimo Troisi, Roberto Benigni e Abatantuono, ma quando i primi tre rifiutarono, lo sceneggiatore Enrico Vanzina decise di concentrarsi solo sulle tre storie con i personaggi di Abatantuono.

"E’ verissimo – commenta oggi l’attore in un’intervista a ‘Repubblica’ –. Si voleva puntare sulla caratterizzazione regionale e sui dialetti. Ma erano tutti impegnati in altri film, e dovetti fare tutto io, sceneggiatura compresa. D'altronde quello è tutto repertorio che avevo portato in scena al Derby e in giro per l'Italia". Nel cast anche Stefania Sandrelli, Massimo Boldi, Teo Teocoli e Guido Nicheli. Pronti a rivivere alcuni cult della comicità anni ‘80? L’appuntamento è nelle 41 multisale dell’Uci Cinema dal 19 dicembre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017