Excite

E' morto Dino De Laurentiis

Si è spento a Los Angeles all'età di 91 anni il produttore Dino De Laurentiis: il cinema italiano piange una delle sue figure più rappresentative, che ha visto crescere la settima arte in Italia a partire dai fasti del Neorealismo.

Guarda le foto più belle di Dino De Laurentiis

Nato a Torre Annunziata, De Laurentiis si recò a Roma alla fine degli anni '30 con il sogno di divenire attore, per poi produrre il suo primo film 'L'ultimo combattimento' di Piero Ballerini, nel 1940. Poi entrò a far parte della Lux Film, divenendo uno dei produttori più importanti del dopo guerra. C'è De Laurentiis dietro successi quali 'Riso Amaro', 'Miseria e nobiltà' e 'La grande guerra'.

Nel '48 diede vita con l'amico Carlo Ponti alla 'Ponti-De Laurentiis', producendo pellicole quali 'Europa 51' di Roberto Rossellini, 'La strada' e 'Le notti di Cabiria' di Federico Fellini, queste ultime due entrambe premio Oscar.

De Laurentiis, che ebbe una lunga relazione con l'attrice Silvana Mangano sposata nel '51, si trasferì a Los Angeles 40 anni fa, continuando a produrre film italiani e non, come 'Hannibal' di Ridley Scott. Nel 2003 gli fu consegnato l'Oscar alla carriera. La stessa strada è stata intrapresa dal nipote Aurelio, uno dei maggiori produttori in Italia.

 (foto©La Presse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017