Excite

Dreamgirls, musical vincente

In uscita il 26 gennaio nelle sale italiane, DreamGirls è stato il vero protagonista dei Golden Globes, trionfando nella categoria commedie e musical.

Il film è un’avvincente storia d’amore, di successi e di tradimenti che ripercorre la lotta, i sacrifici e i trionfi di un gruppo di persone inizialmente ai margini della società, che riuscirono infine a lasciare il segno nella musica americana degli anni ’60 e ‘70.

Dreamgirls presenta numerose celebrità, fra cui il premio Oscar Jamie Foxx (“Ray”); la nota cantante, ora attrice, Beyoncé Knowles (“La pantera rosa”), Eddie Murphy (“Il professore matto”, “Un poliziotto a Beverly Hills”, “Una poltrona per due”, “48 ore”), Jennifer Hudson che ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al reality “American Idol” e Danny Glover (“Arma letale”)

La vicenda gira attorno alla figura di Curtis Taylor, Jr. (Jamie Foxx), un venditore di automobili che aspira a lasciare un segno nell’industria musicale, creando la propria etichetta discografica e sperando di riuscire ad ascoltare la sua musica alla radio, in un periodo storico in cui i diritti civili sono ancora solo sussurrati per le strade. Curtis ha bisogno di trovare qualcuno che abbia talento, di un giusto prodotto da vendere.

Durante una serata che presenta talenti locali, The Dreamettes – Deena Jones (Beyoncé Knowles), Lorrell Robinson (Anika Noni Rose) e la cantante leader del gruppo, Effie White (Jennifer Hudson) – si presentano con le loro parrucche economiche e i vestiti cuciti in casa, esibendosi con i brani scritti dal fratello di Effie, C.C. (Keith Robinson), nella speranza che il talento e la determinazione che le caratterizzano, riescano a condurle lontano da una vita squallida, la sola che gente come loro sembra destinata a poter avere. Sono giovani. Sono belle. Sono proprio quello che Curtis sta cercando. Devono solo fidarsi di lui.

James “Thunder” Early (Eddie Murphy) è un pioniere del nuovo sound di Detroit, che incanta il pubblico del “Chitlin’ Circuit” con la sua elettrizzante fusione di soul e rock ‘n’ roll. Curtis piazza le Dreamettes come gruppo di supporto di Early, e improvvisamente, per tutte loro, la possibilità di diventare ciò che desiderano, si fa più concreta. Curtis lancia le ragazze in uno spettacolo nuovo, ribattezzandole The Dreams, consapevole, nel profondo, che il loro successo non dipenderà solo dalla potente voce soul di Effie, bensì dalla bellezza e dall’eleganza di Deena. Quest’ultima è pronta per i riflettori, mentre Effie si vedrà costretta ad abbandonare il gruppo.

All’alba di un nuova era musicale, la sfrenata ambizione di Curtis spinge l’affiatato trio alla ribalta di una industria sull’onda di una rivoluzione musicale. Ma quando le luci si accendono e il sipario si schiude, le ragazze avranno difficoltà a riconoscersi, dopo la profonda trasformazione subita. Nonostante i loro sogni si stiano realizzando, il prezzo da pagare è troppo alto e il loro cuore non riuscirà a sopportarne il peso.

Guarda il trailer del film

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017