Excite

"Divergent", il film: in arrivo il primo capitolo della saga dall'omonimo romanzo di Veronica Roth

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Divergent sta spopolando nell'universo dei teenagers.

Si tratta dell'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto dalla venticinquenne Veronica Roth, giovane autrice statunitense laureatasi in scrittura creativa alla Northwestern University.

Il libro è il primo di una trilogia che sembra avere tutte le carte in regola per assurgere a nuova popolarissima saga, sulla scia di Twilight e Hunger Games.

Il film, invece, dovrebbe uscire in America il prossimo 21 marzo, tuttavia ancora non si conoscono dettagli sulla releaase italiana.

"Diverget", uscito il 3 maggio 2011 in America, totalizzando oltre un milioni di copie vendute, ha scalato la top ten dei libri più venduti, rimanendo in classifica per tre mesi consecutivi.

A questo sono seguiti il secondo capitolo, Insurgent, pubblicato a distanza di un anno dal primo, e Allegiant, uscito in America ad ottobre 2013 e ancora inedito in Italia.

Ambientato in un futuro distopico, a Chicago, il primo romanzo racconta di un'umanità divisa in fazioni, ognuna dedicata ad uno specifico mestiere. La protagonista Beatrice Prior, compiuti 16 anni, è chiamata a scegliere la propria fazione di riferimento tramite un test che la aiuti ad individuare meglio il proprio destino.

I risultati non sono quelli sperati e, per mantenere il segreto, la ragazza verrà aiutata da Tori, ragazza addetta ai test.

Inizia allora una lunga serie di prove da superare, costellate da pericoli e inganni da superare per poter salvare la propria famiglia e gli amici.

Intuendo l'infinita gamma di potenzialità da sfruttate prontamente, la Summit Entertainment ha acquisito i diritti dell'intera trilogia, affidando la regia a Neil Burger, già regista di "The Illusionist" e "Limitless".

Per gli attori sono stati scritturati giovani talenti emergenti da affiancare ai volto già stellari di Kate Winslet e Ashley Judd.

Il giovane astro nascente Shailene Woodley intepreterà l'adolescente protagonista Beatrice. L'attrice, volto molto popolare in patria per aver preso parte a diverse serie televisive di successo come "Senza traccia" e "The O.C.", è già apparsa in "Paradiso amaro" di Alexander Payne, che le è valsa una candidatura ai Golden Globe 2011 come miglior attrice non protagonista, e in "The Spectacular Now" di James Ponsoldt.

Nel cast, tra i tanti interpreti, vi sono poi altre nuovissime scelte come Theo James, nel cast di "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" e "Underworld - Il risveglio" e Miles Teller, attualmente in sala nela pellicola d'esorio di Jon Lucas e Scott Moore, "Un compleanno da leoni".

In attesa di altre news, tra i fan pare si stia già scatenando la nuova mania cinematografica.

Guarda il trailer italiano del film

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018