Excite

"Dietro i candelabri": il film con Michael Douglas e Matt Damon, ecco il trailer

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Steven Soderbergh torna alla regia con Dietro i candelabri, il film biografico su Wladziu Valentino Liberace, detto "Liberace", uno degli showman più in vista dagli anni '50 ai '70, quin interpretato da Michael Douglas.

Intrattenitore televisivo dalle grandi capacità affabulatorie, oltre che pianista virtuoso, Liberace ha fatto della sua vita una sorta di palcoscenico, dove il kitch si elevava ad arte.

Il film di Steven Soderbergh, uscito in America il 26 maggio 2013 e in arrivo nelle sale italiane a partire dal prossimo 5 dicembre, è un prodotto televisivo targato HBO, previsto inizialmente per il 2008 ma successivamente rinviato a causa della malattia di Michael Douglas che è arrivato a girare l'intera pellicola a 68 anni, la stessa età in cui morì lo stesso Liberace, da lui interpretato.

Steven Soderbergh, regista eclettico e prolifico, segue il protagonista nei momenti principali della sua vita, dai debutti sulle scene al successo artistico, tracciando un delicato profilo dell'uomo, in bilico tra eccentrismo e riservatezza quando, gay non ancora dichiarato, è stato costretto a dividere la propria essenza tra la vita e arte, l'amore intimo e personale per il giovane Scott Thorson (interpretato qui da Matt Damon) e l'ambizione di mostrarsi al mondo intero con i suoi spettacoli.

Previsto per un'uscita cinematografica e presentato al Festival di Cannes 2013, il film tuttavia ha dovuto prendere una strada diversa. In un'intervista rilasciata al New York Post, nel gennaio 2013, Soderbergh afferma "Nessuno l'avrebbe fatto, siamo andati da tutti in città. Tutti dissero che era troppo gay. E questo è successo dopo I segreti di Brokeback Mountain tra l'altro, che non è così divertente come questo film. Ero sbalordito. Non aveva senso per nessuno di noi."

In questo caso si è trattato di un vero e proprio esperimento, non solo per la scelta del particolare formato, nello specifico quello televisivo, ma anche per la necessità registica di esprimere attraverso la rigidità dell'occhio meccanico tutte le sfumature di un personaggio simile, scavando dal profilo pubblico a quello privato per un risultato sempre in tensione tra il mostrarsi e il nascondersi.

Oltre a Matt Damon e Michael Douglas, completano il cast Dan Aykroyd, Scott Bakula e Rob Lowe.

Qui sotto il trailer italiano di "Dietro i candelabri"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017