Excite

Denzel Washington, detentore della fede

In Italia uscirà domani con il nome di 'Codice Genesi', ma il titolo originale è 'The Book of Eli': Eli, il protagonista, è interpretato da Denzel Washington, che stavolta è un giustiziere solitario in possesso dell'ultima copia della Bibbia sulla Terra, detentore quindi di valori in estinzione ma anche di potere.

Nel film diretto dai fratelli Hughes il pianeta è reduce da un sanguinario conflitto religioso che ha ridotto l'umanità in piccole comunità di sopravvissuti armati di tutto punto, che cercano di sopravvivere in uno scenario apocalittico. Eli giunge in un villaggio simile a quelli western, dove a farla da padrone è il bravissimo Gary Oldman, alla ricerca della Bibbia che lui custodisce.

'Una Bibbia è come una pistola, se l'appoggi sul tavolo non fa del male a nessuno' ha spigato Washington a La Stampa. 'La spiritualità è una cosa positiva ma la religione spesso diventa una questione: 'io ho ragione e tu hai torto'. Il mio personaggio ha questa voce dentro che gli dice che deve portare la Bibbia per il paese, ma è anche l'uomo più violento del film'.

Nel film, oltre ai due 'titani hollywoodiani' nei panni del buono e del cattivo, troveremo anche Tom Waits (reduce dal 'Parnassus' di Terry Gilliam), Ray Stevenson, Michael Gambon (Silente in Harry Potter), l'icona Malcolm McDowell e Jennifer Beals, amante cieca di Oldman. La pellicola ha incassato 90 milioni di dollari al botteghino Usa, ricevendo consensi anche da parte della critica.

Per l'ispirazione di scenografie e ambientazioni, 'Codice Genesi' deve molto a Sergio Leone e a Quentin Tarantino. Il premio Oscar Washington ha lavorato con il maestro di arti marziali di Bruce Lee per le scene d'azione; quanto alla preparazione 'spirituale', l'attore ha riletto la Bibbia per la terza volta: 'La fede è una delle guide della mia vita, assieme con la mia famiglia e il mio lavoro'.

Guarda il trailer di 'Codice Genesi'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017