Excite

David di Donatello 2013: "Diaz", "La migliore offerta" e "Viva la libertà" i favoriti

  • Getty Images

"Diaz" di Daniele Vicari e "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore con 13 nomination a testa fanno incetta di candidature per i premi David di Donatello 2013. Tra le nomination, per entrambi, il miglior film e la migliore regia.

In realtà il film di Daniele Vicari sul pestaggio alla scuola Diaz e alla caserma Bolzaneto ha candidature più 'pesanti' (Tornatore è nominato anche per il David Giovani, votato dalle scuole e non dai membri dell'Accademia). Appena una incollatura dietro a Vicari c'è il film-sorpresa dell'anno, "Viva la libertà" di Roberto Andò, con 12 candidature, tra cui quella per miglior film, migliori attori (Toni Servillo come protagonista e Valerio Mastandrea come non protagonista) e migliori attrici (Valeria Bruni Tedeschi protagonista e Anna Bonaiuto non protagonista).

A seguire "Educazione siberiana" di Gabriele Salvatores, con 11 candidature, tra cui il miglior film e miglior regia, come pure sono 11 le candidature per "Reality" di Matteo Garrone, e tra queste c'è quella per il miglior film e miglior attore protagonista (Aniello Arena).

Da segnalare anche le 6 candidature per "Io e te" di Bernardo Bertolucci, tra cui quelle per miglior film, migliore regia, miglior sceneggiatura e miglior attrice protagonista (Tea Falco). Delusione per "Bella addormentata" di Marco Bellocchio che riceve due candidature 'leggere' (attrice non protagonsita Maya Sansa e Fonico presa diretta Gaetano Carito). "Io considero Bellocchio forse il miglior regista italiano - ha detto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone - e sapete quanto abbiamo voluto quel film (Rai Cinema è uno dei produttori e 01 e distributore, ndr). Ma le scelte dei giurati sono imperscrutabili".

Le candidature sono state annunciate nel corso della conferenza stampa tenuta in Rai in vista della cerimonia di premiazione in programma venerdi 14 giugno agli Studi Rai Dear a via Nomentana a Roma con diretta in prima serata su Rai 1.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017