Excite

Da Polanski a Papaleo, oggi al cinema

Un week end ricco di proposte per tutti gli irriducibili del venerdì in sala: sono ben nove infatti infatti i film in uscita, primo fra tutti l'atteso thriller di Roman Polanski 'L'uomo nell'ombra', vincitore del premio per la regia allo scorso Festival di Berlino.

La pellicola, che ha strappato commenti entusiastici alla critica internazionale, vede protagonisti Pierce Brosnan e Ewan McGregor: il primo è un ex premier britannico che si rifugia negli Stati Uniti perchè indagato per crimini di guerra, il secondo è il suo 'ghost writer', incaricato di scrivere la biografia del politico. Il giovane però scoprirà più del dovuto sul passato del suo datore di lavoro, mettendo in pericolo la propria vita. A detta del New Yorker, 'il miglior film di Polanski dagli anni '70'. Imperdibile.

Guarda il trailer de 'L'uomo nell'ombra'

Per chi avesse voglia d'azione, torna l'accoppiata Matt Damon - Paul Greengrass, il regista che lo diresse nella saga di spionaggio 'Bourne'. La loro ultima fatica si intitiola 'Green Zone': ambientato a Bagdad nel 2003, vede Damon nei panni di un luogotenente inviato con un manipolo di soldati nel deserto per scovare armi di distruzione di massa. Come nel migliore dei plot hitckcockiano, il protagonista si ritroverà nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Cambiando decisamente genere, doppia uscita oggi per l'attrice americana Amy Adams: la ritroveremo infatti nelle commedie 'Una proposta per dire sì' e 'Sunshine cleaning'. La prima è una storia d'amore in cui Amy chiederà la mano dello scontroso irlandese interpretato da Matthew Good; nel secondo la Adams gestirà un'impresa di pulizie assieme alla sorella minore e ribelle, alias Emily Blunt. Ma Amy dovrà vedersela con la reginetta della commedia Jennifer Aniston, che torna al cinema al fianco del muscoloso Gerard Butler con 'Il cacciatore di ex', nel quale interpreta una giornalista in fuga da un cacciatore di taglie.

Tra le due uscite italiane, da segnalare l'esordio cinematografico di Rocco Papaleo dal titolo 'Basilicata Coast to Coast'. Un omaggio alla terra d'origine dell'attore con un film divertente ma intimo che si avvale , oltre che del regista-attore, della partecipazione di Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Giovanna Mezzogiorno e di un'inedito Max Gazzè. La trama ruota attorno ad un pittoresco gruppo di musicisti che decide di attraversare la Basilicata a piedi per prendere parte ad un festival.

Guarda il trailer di 'Basilicata coast to coast'

Nei cinema anche 'Piazza Giochi', un viaggio nella 'Roma bene' in compagnia di Luca Ward e Susanna Smit. La storia vede un'adolescente che in seguito alla caduta in coma della madre, va a vivere con il padre e con la sorellastra, che la introduce in un mondo tutto nuovo, ma che si rivela pericoloso. Sconsigliato dalla maggior parte dei critici.

Arriva nelle sale anche il premio Oscar 2010 per il miglior film straniero, il giapponese 'Departures' del regista Yojirò Takita. Quest'ultimo, esperto del genere horror, si cimenta a detta dei più egregiamente in una pellicola che regala sorrisi ma anche una profonda riflessione sulla morte, grazie alla storia di un ex violoncellista che diventa preparatore di defunti, ritrovando poi la voglia di vivere.

Uno sguardo 'benignano' sull'Olocausto ce lo regala infine il belga Micha Wald con la commedia 'Simon Konianski': il film, presentato addirittura nel 2007 nella sezione Fabbrica dei Progetti al Festival di Roma, è una pellicola on the road che vede un uomo partire con il figlioletto per esaudire l'ultimo desiderio del defunto padre, ex deportato dei lager che voleva essere seppellito accanto alla prima moglie. Il viaggio sarà divertente e rocambolesco e una volta raggiunta, la meta avrà un impatto profondo ma positivo sul protagonista.

Guarda i trailer dei film in uscita

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017