Excite

Courmayeur Noir Film Festival 2012: vince Turisti

  • Area press festival

Giunto ormai alla sua 22esima edizione nella suggestiva cornice di Courmayer, il Noir Film Festival chiude battenti e anche quest’anno premia i migliori esponenti di un genere intramontabile. Secondo una Giuria Internazionale - presieduta da Jennifer Lynch (regista statunitense e figlia del notissimo David) e composta da Santiago Amigorena(regista argentino), Pippo Delbono (attore e regista), Francesca Neri (attrice e produttrice), Franziska Petri (attrice tedesca)- l'ambito Leone Nero per il miglior film va a "Sightseers-Turisti" di Ben Wheatley, una commedia nera che sarà distribuito in Italia da Academy Two.

Guarda il trailer di Turisti

Il Premio Speciale della Giuria va invece a "38 temoins" di Lucas Belvaux; la migliore interprete è Estefanía de los Santos di "Unit 7" di Alberto Rodríguez, mentre a conquistare il Premio del Pubblico è "The Hypnotist" di Lasse Hallström. "Tulpa" di Federico Zampaglione, unico italiano nel Palmares, riceve una Menzione Speciale perché, “in un'edizione fortemente segnata dal ritorno del cinema italiano ai modi del genere, ha saputo ritrovare il sapore e la tradizione di un'epoca d'oro, adeguando il suo stile al pubblico di oggi”.

Consegnati anche due riconoscimenti collaterali: il Mouse d'Oro, premio della critica online assegnato grazie ai voti che 74 webzine di critica e giornalismo cinematografico danno ai film in concorso e non dei festival in cui lavorano, eleggendo alla fine il migliore; e il Premio Cinecibo. Il primo va a "Juan de los Muertos", il secondo a "Hitchcock" di Sacha Gervasi: il film infatti, con sir Antony Hopkins, Helen Mirren e Scarlett Johansson, testimonia il rapporto che il grande maestro del thriller ha avuto con il cibo, vista anche la sua inconfondibile silhouette che è addirittura diventata un marchio di fabbrica.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017