Excite

Cominciato a NY il "Tribeca Film Festival"

Si svolge in questi giorni nella grande mela la sesta edizione del "Tribeca Film Festival", la manifestazione cinematografica creata nel 2002 dal mito Robert De Niro insieme con Jane Rosenthal e Craig Hatkoff dopo gli attentati terroristici al World Trade Center con l'obiettivo di fornire un sostegno economico e culturale al quartiere di Lower Manhattan, ma anche di promuovere New York come una delle grandi capitali del cinema internazionale.

L'edizione 2007, cominciata ieri 25 Aprile, proseguirà fino al 6 Maggio e vedrà un complessivo di 157 film e 85 cortometraggi selezionati fra 4550 proposte arrivate da tutto il mondo. Il Tribeca, che nei primi cinque anni ha attirato più di un milione e mezzo di spettatori, è ormai il più grande festival cinematografico degli Stati Uniti e ovviamente anche quest'anno vedrà l'arrivo di tante star del cinema come Isabella Rossellini, Andy Garcia, Rosario Dawson, Lucy Liu, Eva Mendes, Monica Bellucci, Sarah Michelle Gellar, Ben Kingsley, Robert Downey Jr.

Fra gli eventi che animeranno la manifestazione segnialiamo:

la proiezione del film italiano "Nuovo Mondo (The Golden Door)" di Emanuele Crialese, programmata per il 2 Maggio. Il film sarà poi distribuito negli USA dalla Miramax, grazie anche al supporto di Martin Scorsese che ha rivisto in questo film la storia della sua famiglia.

il debutto del "SOS Short Films Program", un'iniziativa ambientalista che ha coninvolto 60 registi a cui è stato chiesto di realizzare dei video di massimo dieci minuti sul cambiamento climatico e sulle possibili soluzioni. Il galà di presentazione di è tenuto ieri alla presenza dell'ex vice presidente Usa Al Gore.

la prima mondiale di Spiderman3, che darà il via alla "Spider-Man Week In NYC" (la settimana dell'uomo ragno a New York) e di Lucky You, film di Curtis Hanson con Drew Barrymore ed Eric Bana.

cinque proiezioni di "Passio", il film-evento acclamato dalla critica di Paolo Cherchi Usai. Passio, per la cui realizzazione sono stati necessari 6 anni, è un lungometraggio concepito esclusivamente per la proiezione con musica dal vivo, ne sono state stampate soltanto sette copie colorate a mano. Passio nasce dal libro "L'ultimo spettatore" (radotto in inglese con il titolo The Death of Cinema) dello stesso regista e porta avanti la tesi dell'imminente crisi della nostra cultura visiva, la "morte del cinema".

Fra i film in concorso ci saranno: "Deux jours a Paris" , pellicola francese interpretata e diretta da Julie Delphi; "9 Stars Hotel" , documentario istraeliano del regista Ido Haar; "Alexis Arquette: She's my Brother", "Aloha New York", "Amarelinha" e l'italiano "N(Io e Napoleone)" di Paolo Virzì.

La presenza italiana è composta, oltre che dalle pellicole sopracitate, da "L'orchestra di Piazza Vittorio", di Agostino Ferrente e da "La vera leggenda di Tony Vilar", il film di Peppe Voltarelli, leader della band musicale "Il Parto delle Nuvole Pesanti", presentato con grande successo all'ultima festa del cinema di Roma.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del Tribeca Film Festival

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017