Excite

"Come il vento", il film con Valeria Golino e Filippo Timi: ecco il trailer

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Presentato Fuori Concorso al Festival di Roma, Come il vento sarà nelle sale italiane dal 28 novembre per la distribuzione di Ambi Pictures.

Il film, scritto e diretto da Marco Simon Puccioni, si ispira alla vita di Armida Miserere, una delle prime donne a ricoprire la carica di direttrice di un carcere, qui interpertata da Valeria Golino.

Guarda le foto di Valeria Golino su Vanity Fair

La donna è stata alla direzione di diversi carceri di detenzione, tra cui l'Ucciardone a Palermo, le Vallette a Torino, Ascoli Piceno, Lodi, San Vittore a Milano, Sulmona. Dopo anni di lotta alla mafia e al terrorismo, Armida Miserere si è tolta la vita a soli 46 anni con un colpo di pistola. Una morte tragica e violenta per una donna tanto coraggiosa.

La nuova pellicola di Puccioni, con all'attivo diversi lavori tra documentari e lungometraggi, presenta un ricco cast di interpreti italiani.

L'omaggio a Armida Miserere viene garantito dall'interpretazione di Valeria Golino, che si mostra in divisa, senza trucco e con la sigaretta in bocca a fornire un ritratto che unisce durezza e passione, che la decrive così in un'intervista a Repubblica: Magra o sovrappeso, comunque tesa e nervosa, Armida è intelligente, ironica, amichevole e scherzosa, ma anche inflessibile, moralista, giustizialista.

L'attrice italiana vanta una grande esperienza nel cinema e recentemente è anche passata anche alla regia con la difficile pellicola Miele incentrata sull'eutanasia e intepretata da Jasmine Trinca(in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e che le assicura il Nastro d'argento al miglior regista esordiente e il Globo d'oro alla miglior opera prima).

Il cast viene poi completato da Filippo Timi, nei panni dell'educatore del carcere Umberto Mormile, Francesco Scianna e Chiara Caselli.

Tra i più recenti lavori del regista, ricordiamo "Riparo", presentato al Festival di Berlino 2007 e diventato uno dei film italiani più richiesti nei festival internazionali, e "Il Colore delle Parole" presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2009.

Qui sotto il trailer di Come il vento

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017