Excite

Code Name Geronimo: la verità sull'uccisione di Bin Laden

  • Koch Media

Lo scorso 4 novembre, alla vigilia delle elezioni presidenziali, gli americani lo avrebbero visto in milioni seppur nella versione redux trasmessa dal National Geographic Channel; e secondo alcuni analisti avrebbe addirittura favorito la vittoria di Barack Obama. Arriva oggi nelle sale italiane Code Name Geronimo – Killing Bin Laden il primo film sui retroscena della missione che portò alla cattura e all’uccisione di Osama Bin Laden, dopo otto mesi di addestramento della squadra speciale Six Team dei Navy Seals.

Le foto del film

Un action movie che ha tutte le caratteristiche per diventare un blockbuster di questa stagione cinematografica e di cui sulle colonne del New York Times fino a qualche giorno fa si parlava così: "Nel film il presidente Obama ha un ruolo da assoluto protagonista in quello che è stato uno dei suo più grandi successi, ovvero l'uccisione di Bin Laden". Cosa che deve aver urtato però gli animi dell’opposizione, tanto da portare un gruppo di ex Navy Seals a inventarsi uno spazio pubblicitario anti Obama trasmesso in uno spot durante il film. “Quello che mi ha realmente affascinato sono stati tutti i potenziali esiti disastrosi dell’ordine di procedere con l’incursione, che il film mette in risalto”, racconta in un lungo articolo sul Daily Beast il regista del film, John Stockwell, noto al grande pubblico per una manciata di titoli come l’horror Turistas, e che qui parte da una sceneggiatura firmata da Kendall Lampkin.

Non sorprende che dietro il successo di un’operazione simile si nasconda lo stesso nome che fece la fortuna di The Hurt Locker (ben sei premi Oscar, tra cui quello per la miglior regia a Kathryn Bigelow), il produttore Nicolas Charter con la sua Voltage Pictures. “Volevamo fare un grande film di azione su questi eventi, mostrare il lavoro e l’addestramento dei Seal, la complessità dell’operazione, le diverse scelte e ostacoli che hanno dovuto affrontare”. Se ci saranno riusciti lo deciderà il pubblico che da stasera troverà il film in sala.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019