Excite

Claudio Amendola, nuovo film 2014: con "La mossa del pinguino" debutta alla regia

  • Getty Images

Claudia Amendola si lancia nel suo primo lavoro di regista.

Presentato al Festival di Torino 2013, La mossa del pinguino arriverà nelle sale italiane il 27 febbraio, distribuito da Videa in circa duecento copie.

Guarda le foto di Claudio Amendola per la presentazione de film La fisica dell'acqua

La storia prende le mosse dal desideri di quattro uomini che decidono di tuffarsi in un'avventura sportiva. Così cercano di ingegnarsi e allenarsi come possono per superare la gara di curling, partecipando alle Olimpiadi Invernali di Torino.

Ispirandosi alla storia vera di quattro romani che si sono arenati nel progetto senza riuscire a portarlo a termine, Claudio Amendola cerca di rappresentare l'entusiasmo di chi insegue un sogno con tanta energia da riuscire a realizzarlo.

Aiutato nello script da Edoardo Leo, il celebre volto de "I cesaroni" ha modellato le figure dei personaggi sui corpi e i volti degli attori scelti.

Nel cast ci saranno star del cinema italiano da Ennio Fantastichini a Ricky Memphis, passando perAntonello Fassari e lo stesso Edoardo Leo, coinvolti anche per la stima e l'amicizia che li legano a Claudio Amendola.

Durante la conferenza stampa di presentazione del film al Torino Film Festival, il regista ha definito quello che sta a significare per lui "La mossa del pinguino": E' la capacità di sapersi adattare, di prendere quello che viene, è quel colpo di reni che consente di andare a segno con i punti ed è l'unico modo per lui di salvarsi da una brutta figura e tentare il tutto per tutto. Nella vita sono stato fortunato, la mossa del pinguino l'ha dovuta fare mio padre più volte, ma ne conosco tante di persone come i nostri eroi del film che se la inventano tutti i giorni per andare avanti.

Claudio Amendola, noto soprattutto per aver dato il volto a Giulio Cesaroni nella fiction italiana "I Cesaroni", ha recitato con importanti registi cinematografici, tra cui Vincenzo Salemme, Guido Chiesa e Carlo Vanzina. Ha condotto diversi programmi televisivi, prestato la propria immagine a numerose campagne pubblicitarie e ha finito per proporsi in qualità di giurato al talent show di Maria De Filippi "Amici", durante l'edizione del 2012.

Guarda una clip di "La mossa del pinguino"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018