Excite

Chiamatemi Francesco, il film su Bergoglio di Daniele Luchetti sbarca nelle sale

  • Youtube

Esce nelle sale il prossimo 3 dicembre in ben 700 copie, a ridosso del Giubileo straordinario indetto dal papa il film “Chiamatemi Francesco” di Daniele Luchetti prodotto da Pietro Valsecchi, incentrato sulla vita di Bergoglio, da figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires a guida della Chiesa Cattolica.

Guarda le foto di Papa Francesco in Kenya

Un film che è stato già venduto in 40 paesi del mondo sia nella versione cinematografica che in quella televisiva per quattro ore da cinquanta minuti che si vedranno tra un anno e mezzo su Canale 5. Il film, che ha ottenuto il beneplacito della Santa Sede, sarà presentato in anteprima in Vaticano martedì prossimo di fronte a settemila fedeli.

Con Rodrigo De La Serna e Sergio Hernandez nelle vesti di Bergoglio giovane e più maturo, “Chiamatemi Francesco” racconta il percorso di Jorge Mario Bergoglio che decide di lasciare gli studi di chimica e la fidanzata per seguire la vocazione, entrando appena ventenne nell’ordine dei rigidi Gesuiti. Sullo sfondo l’Argentina e i suoi mutamenti politici che hanno contraddistinto anche la vita del Papa.

(Guarda il trailer in italiano di "Chiamatemi Francesco")

“La preoccupazione più grande era quella di non fare il santino – afferma il regista - volevo evitare quei momenti dei biopic in cui il regista in qualche modo dà di gomitata al pubblico per dire vedi già si capiva che sarebbe diventato Papa. Il mio modello è stato The Queen di Stephen Frears, ho cercato l'asciuttezza inglese. Per raccogliere informazioni sulla sua giovinezza abbiamo fatto un lungo viaggio in Argentina, abbiamo parlato con tantissime persone, amici, fedeli, praticamente a Buenos Aires non esiste persona che non abbia un ricordo personale sul Papa”.

Una ricostruzione che quindi vuole ripercorrere una vita dedita alla spiritualità ma senza forzature empatiche di buonismo spicciolo quella di Luchetti, che si annuncia una pellicola capace di sfidare i più grandi kolossal natalizi proprio perché incentrata sulla figura di un personaggio, che oltre ad essere Papa ha un accentuato carisma che lo rende piuttosto amato dalla comunità di fedeli e non solo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017