Excite

Chi nasce tondo...il cinema a scuola

Uscirà domani nelle sale italiane Chi nasce tondo... del regista Alessandro Valori, premiato di recente al Roma Indipendent Film Festival proprio per quest'opera seconda, che segue a Radio West.

Guarda la gallery del film Chi nasce tondo...

Il film nasce da un' idea interessante che ha coinvolto i giovani di quattro licei romani in un percorso di formazione sul cinema digitale.

La sperimentazione ha consentito così ai ragazzi (selezionati tra quelli che mostravano maggiore interesse) di seguire passo per passo la nascita del film dal soggetto alla sceneggiatura e poi la preparazione dei vari reparti (fotografia, costumi, scenografia) fino alle riprese, dove c'è chi ha fatto la comparsa e chi è stato semplicemente spettatore da vicino.

Il film racconta la vecchia Roma attraverso le vicende dei due cugini interpretati da Valerio Mastrandrea e Raffele Vannoli, alle prese con l'evasione della nonna ultraottantenne da un ospizio del quale ha svaligiato la cassa.

Il film è un film corale che si richiama nostalgicamente alla tradizione felliniana e del passato in generale quando i film si facevano con pochi soldi e molta passione: "Abbiamo voluto portare in scena la risata ma anche quello che ci sta dietro. Si ride di una banda di disgraziati ma si riflette anche sul cosa li ha portati ad essere così. È una commedia di battute forti ma mai fini a se stesse, mai facili" afferma il regista.

Quanto al rapporto con i ragazzi Valori racconta: "Lo scambio tra professionisti e ragazzi è stato uno scambio biunivoco. Di fatto i secondi rappresentavano il nostro potenziale pubblico, per cui è stato utilissimo averli a fianco, perché ci davano immediatamente il polso di ciò che poteva funzionare e di ciò che andava migliorato. D'altro canto, con il nostro aiuto, loro hanno scoperto un mondo che non conoscevano affatto bene e anche - perché no? - un possibile mondo del lavoro".

Per ora il film uscirà in poche sale di Roma e provincia, ma per la diffusione si utilizzerà molto anche la rete ed i blog. Inoltre prosegue il regista: "Sono fermamente convinto che sia necessario continuare a fare queste piccoli produzioni, che permettono di fare ricerca. Prima o poi il mercato si interesserà. Intanto... confidiamo sul passaparola!"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017