Excite

Chavez - L'ultimo comandante, Oliver Stone racconta il leader venezuelano

  • Getty Images

Esce il 16 aprile in 150 sale cinematografiche il nuovo documentario di Oliver Stone dedicato alla figura di Hugo Chavez il presidente venezuelano morto lo scorso 16 marzo per un tumore. Il titolo del documentario girato dal regista americano è “Chavez – L’ultimo comandante”. Oliver Stone continua con la sua serie di documentari che negli ultimi anni ha sostituito progressivamente la produzione cinematografica di quello che è il regista “contro” per eccellenza.

L’idea di base di Oliver Stone è quella di mostrare agli Stati Uniti e per certi versi anche agli europei un punto di vista differente su uno dei leader politici più chiacchierati e famosi degli ultimi anni. Hugo Chavez è uno dei protagonisti della rivoluzione bolivariana che ha portato al potere Evo Morales in Bolivia, Lula in Brasile e Cristina de Krichner in Argentina.

Il documentario è diviso in due parti. Nella prima ci sono gli incontri con Hugo Chavez per ricostruire la sua carriera militare prima e politica poi. Un uomo partito da una condizione di povertà che si è prima affermato nelle gerarchie militari e poi ha governato il paese per quattro mandati diventando un paladino del popolo.

Oliver Stone non manca di contestare aspramente la politica dei governi repubblicani degli Stati Uniti che hanno da sempre osteggiato la figura di Chavez dipingendola come quella di un dittatore arrivato al potere senza consenso popolare.

La seconda parte del documentario girato da Oliver Stone è dedicata ai mutamenti avvenuti negli ultimi anni in Sud America. Una realtà da sempre molto complessa e difficile da decifrare per gli americani. Il rischio che Oliver Stone si sia fatto trascinare dalla sua ammirazione per il leader venezuelano, che nell’America democratica poteva contare su molti amici, è concreto. L’abilità del regista americani, già mostrata nei documentari su Fidel Castro, però è fuori discussione e quello che ne viene fuori è certamente un documento importante.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017