Excite

Cetto La Qualuque arriva al cinema

'Cetto La Qualunque rispetto ai suoi simili reali è quasi diventato un moderato'. Parola di Antonio Albanese, che porterà al cinema il suo personaggio, un politico esilarante ma allo stesso tempo allarmante, con la pellicola 'Qualunquemente'.

'La sceneggiatura è stata scritta due anni fa' ha raccontato Albanese a La Stampa. 'Poi abbiamo visto che la realtà ci veniva dietro. La gente non si scandalizza più di niente, è come anestetizzata e allora è meglio farla arrivare a riflettere attraverso la comicità. Rappresentando un mondo di perdenti, perché così escono alla fine i personaggi, speriamo che la gente ridendo si svegli'.

Dalla caricatura ai politici di oggi il passo è breve: Cetto è corrotto e ignorante, come ce lo ricordiamo nella trasmissione di Fabio Fazio 'Che tempo che fa'. La sua parola d'ordine è 'più pilu e cemento armato'. Accanto ad Albanese nel film ci sarà Lorenza Indovina ossia Carmen, la moglie di Cetto: 'Credevo di essere una caricatura. E invece - ha raccontato l'attrice - in giro ho visto donne come Carmen, piene di stampe animalier e tatuaggi, tutte con questa frezza bionda sulla frangia'.

Nel cast anche il bravissimo Sergio Rubini: 'Dà consigli a Cetto solo sul look, - spiega Albanese - , perché mentre prima questi personaggi esistevano solo nello spettacolo, oggi che la politica è diventata show affollano i luoghi di potere. Gerry è un sudista pentito, pugliese fa finta di essere del Nord'. I due avevano già lavorato insieme in 'Manuale d'amore 2', interpretando una coppia di omosessuali.

'Portare Cetto La Qualunque al cinema - ha concluso Albanese - è stata un’idea eccitante e vagamente incosciente. In questi anni Cetto è stato per me, e per lo sceneggiatore Piero Guerrera, una straordinaria lente di ingrandimento che ci ha permesso di mettere a fuoco quello che succedeva nel nostro Paese. Un modo per raccontare tutto quello che non ci piace e per mettere in guardia su cosa. Spero diventi col tempo solo una macchietta e non uno specchio fedele dei nostri tempi potrebbe accadere'.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017