Excite

Cate Blanchett: "Io, Lady Marian"

Dopo 'Il curioso caso di Benjamin Button' realizzato nel 2008, si era presa una piccola pausa dal lavoro: ad oggi Cate Blanchett è pronta a tornare sul grande schermo con un ruolo tosto, di quelli che tanto le si addicono. L'attrice australiana è Lady Marian nel nuovo film di Ridley Scott 'Robin Hood', che domani aprirà le danze a Cannes.

Guarda alcune immagini dell'attrice Cate Blanchett

Lady potrebbe far rima con 'fanciulla indifesa da salvare', ma non per Cate, che fa del suo personaggio una donna forte e autonoma che all'occorrenza incocca anche arco e freccia. Il suo volto delicato ma dall'espressione decisa è perfetto accanto a quello del co-protagonista Russell Crowe, che le ha chiesto di collaborare in occasione di una cerimonia alla quale hanno presenziato i più rappresentativi attori del nuovissimo continente.

Un ruolo, quello di Marian, che si aggiunge alla prestigiosa galleria di personaggi interpretati fin'ora dalla diva, dalla regina Elisabetta d'Inghilterra alle protagoniste di 'The Gift', 'Intrigo a Berlino' e 'Diario di uno scandalo', senza dimenticare l'elfo Galadriel nella saga de 'Il signore degli Anelli' e il lavoro fatto in 'The Aviator' nei panni dell'indimenticabile collega Katharine Hepburn. Fu proprio questa parte a farle vincere l'Oscar nel 2004, e col tempo colleziona altre 4 nomination; nell'ambiente c'è chi la definisce l'erede di Meryl Streep.

Russell Crowe ha dichiarato che la Blanchett è una tipa in gamba dentro e fuori dal set: infatti appena tra una pausa e l'altra dalle riprese badava ai tre figli. E il piccolo breake presosi dal cinema negli ultimi due anni in realtà l'ha vista alle prese con il Sydney Theatre Company, di proprietà sua e del marito Andrew Upton.

In attesa di veder sfilare Cate domani sul red carpet inaugurale del Festival, ci si chiede se la sua interpretazione avrà la meglio sulle attrici che l'hanno preceduta nello stesso ruolo: nel '38 la parte fu di Olivia De Havilland in 'La leggenda di Robin Hood', poi nel '76 di Audrey Hepburn in 'Robin e Marian'. Ad indossare i panni dell'amata dal fuorilegge anche Mary Elizabeth Mastrantonio, Uma Thurman e Amy Yasbeck, rispettivamente in 'Robin Hood-Principe dei ladri', 'Robin Hood: la leggenda' e il comico 'Robin Hood: un uomo in calzamaglia'.

Guarda il trailer di 'Robin Hood'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017