Excite

Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione

Una sfida tra i lavori d'animazione di tutto il mondo: Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction, giunge alla sua quattordicesima edizione, e per il secondo anno di seguito sarà ospitato tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure.

L'evento, che si terrà dal 15 al 18 aprile, ruoterà attorno alle tematiche quali l' oriente, cross-medialità e confronto tra culture. Le opere in concorso saranno ben 486 , provenienti da 46 Paesi: saranno mostrati in anteprima immagini di opere in produzione e fra i nuovi titoli figureranno anche i dodici programmi prodotti dal settore Cartoons di Rai Fiction in Selezione Ufficiale. Saranno assegnati i Premi Pulcinella 2010 e l'Arlecchino Award per una nuova categoria, il migliore cartone animato tratto da libro.

Tra gli illustri ospiti che prenderanno parte a Cartoons on the Bay, il grande attore Gary Goldman, e poi Christy Dena, Max Giovagnoli, Guido Manuli e Jeff Gometz. I premi alla carriera andranno a Guido Manuli e a Don Bluth, gigante dell'animazione mondiale. A tal proposito, ha commentato il direttore artistico Roberto Genovesi: 'L’intera opera di Don Bluth rientra perfettamente nel nuovo spirito della nostra manifestazione, sempre più proiettata verso il mondo del multimediale e del cross-media. Sarà un grande privilegio poter discutere con lui gli scenari futuri, oltre che celebrare le molte bellissime opere di cui è autore'.

I visitatori, che saranno accolti nel Cartoon Village da personaggi del mondo dell'animazione quali Geronimo Stilton, i protagonisti di Guerre Stellari e tanti altri, il 17 aprile avranno l'occasione di assistere alle gara di biciclette con Cartoons on the Bike, la prima crono a squadre in cui gareggeranno i grandi campioni dello sport.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017