Excite

Cannes in finale: Parnassus e l'asta benefica di Sharon Stone

Il 62esimo Festival di Cannes è ormai agli sgoccioli: oggi è stato presentato fuori concorso l'atteso film di Terry Gilliam, "Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo".

Guarda il video dell'ultima interpretazione di Heath Ledger

La pellicola, grazie alla quale Gilliam torna al racconto immaginario tra strambi personaggi e scenografie da favola, contiene l'ultima interpretazione di Heath Ledger, scomparso prematuramente nel gennaio del 2008 lasciando il film incompleto. A completarlo ci hanno pensato gli amici Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell che, calandosi nei panni dello stesso personaggio, danno al film un tocco ancora più surreale.

I quattro interpretano un uomo che sfugge all'impiccagione e si unisce alla compagnia dell'Imaginarium, guidata dall'ambiguo Parnassus (Christopher Plummer): costui ha il potere di guidare l'immaginazione degli spettatori attraverso uno specchio magico, ma il dono gli è stato fatto in seguito ad un patto col diavolo.

Fuori concorso è anche il film "Cenere e sangue", che vede l'attrice Fanny Ardant per la prima volta dietro la macchina da presa. Protagonista della pellicola è Judith, alla quale è stato ucciso il marito dieci anni prima e vive a Marsiglia con tre figli. La donna, su richiesta dei figli, torna nel suo paese d'origine per il matrimonio di una nipote, ma il suo arrivo ingrana un inarrestabile meccanismo di vendetta e violenza.

I film in concorso presentati oggi sono l'israeliano "The Time That Remains" di Elia Suleiman ed il francese "Enter The Void" di Gaspar Noé: il primo è un racconto autobiografico del regista sulla creazione dello stato di Israele; il secondo ruota intorno ad uno spacciatore che, ferito a morte in uno scontro con la polizia, ripensa alla sua infanzia e al suo legame con la sorella.

Ieri sera si è tenuto un gala a Cap d’Antibes organizzato dall’ex presidente degli Usa Bill Clinton e dalll’attrice Sharon Stone a favore della fondazione americana amfAR per la ricerca contro l'AIDS. Alla cena hanno preso parte circa con 700 ospiti, tra cui Annie Lennox, Robin Wright Penn, Asia Argento, Marion Cotillard, gli stilisti Donatella Versace e il duo Dolce & Gabbana, Paris Hilton e Bono Vox.

Fra gli oggetti all'asta, c'erano il sassofono con l'autografo di Bill Clinton (battuto per 130.000 dollari) e due baci del giovane attore di "Twilight" Robert Pattinson, aggiudicati alle figlie di due offerenti che hanno sborsato 20.000 dollari ciascuno.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017