Excite

Cannes al via, assente Ridley Scott

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del Festival di Cannes 2010: sulla croisette della 63esima edizione stasera sfileranno gli interpreti del film d'apertura 'Robin Hood', cioè Russell Crowe, Cate Blanchett, Mark Strong, Oscar Isaac e Max Von Sydow, assieme al produttore Brian Grazer. Grande assente a sorpresa il regista Ridley Scott, convalescente a causa di un intervento al ginocchio.

Scott si è dichiarato rammaricato di perdere la serata d'apertura e la proiezione del suo film, ma il recupero post intervento è più lento del previsto e il medico gli ha ordinato di stare a riposo. 'La mia delusione - ha aggiunto - è mitigata dal fatto che Brian, Russell, Cate e il resto del cast saranno a disposizione per rappresentare il film. Mando tutti i miei migliori auguri nell'aprire il Festival di quest'anno con il nostro film'.

In realtà il forfait di Ridley è solo la punta dell'iceberg dei problemi che hanno travolto la kermesse francese, che quest'anno ha inizio sotto una cattiva stella: anzitutto bisogna fare i conti con la crisi economica (perchè sì, anche lo star system piange se mancano i soldi), e con le ceneri del vulcano islandese che continua a creare disagi con la cancellazione di migliaia di voli. Questa la causa dell'assenza di star quali Sean Penn, Naomi Watts e Javier Bardem.

Come se non bastasse, la scorsa settimana una tempesta ha distrutto le installazioni del festival costruite sulla spiagge della Croisette, ricostruite in tempi record. Ed oltre ai fenomeni meteorologici veri e propri, non dimentichiamo la polemica causata dal docufilm di Sabina Guzzanti 'Draquila - L'Italia che trema' che ha fatto desistere il ministro Bondi dall'intervenire all'evento 'causa indignazione'.

Ma, come si dice in questi casi, lo show deve andare avanti e si guarda all'inagurazione di stasera, che vedrà protagonista anche l'attrice Kristin Scott-Thomas. E' già caccia ai biglietti per i party più glamour, anche se quest'anno non si terrà quello più atteso, organizzato di solito dagli stilisti Dolce&Gabbana. E nel pienone di star internazionali, gli italiani si preparano a fare il tifo per l'unico film nostrano in concorso, 'La nostra vita' di Daniele Luchetti.

Foto da zapster.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017