Excite

Cannes a Roma e Milano

Inizierà oggi e durerà fino al 12 giugno la 13esima edizione della manifestazione Le vie del cinema da Cannes a Roma, la manifestazione volta a portare nelle sale storiche di Roma i film presentati al 61esimo Festival di Cannes.

Leggi tutte news su Cannes 2008

Le sale romane che aderiranno all'iniziativa sono Intrastevere, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Sala Troisi, Ugc Cinè Citè Porta di Roma e Alcazar e le otto giornate di programmazione saranno organizzate secondo le sezioni tipiche del Festival, avremo quindi i film presentati in Concorso, quelli presentati nella sezione Quinzane des Realisateurs e nella Semaine de la Critique con i film tra film premiati, inediti e pellicole storiche restaurate per l'occasione.

"Il legame tra Roma e il cinema è forte e assoluto. Questa manifestazione giunta alla tredicesima edizione - ha dichiarato Umberto Croppi, assessore alla Cultura del comune di Roma - ha radici profonde e svolge un ruolo importante".

A queste parole fanno eco quelle di Maria Giuseppina Troccoli dell'ufficio di promozione cinematografica del ministero per i Beni e le Attività Culturali che afferma: "E' un'iniziativa meritevole, perché permette di far vedere film che spesso non vengono distribuiti in Italia e lo fa a soli dieci giorni dal termine del Festival di Cannes. Trovo la manifestazione un appuntamento tutt'altro che marginale rispondendo all'obiettivo di diffusione della cultura cinematografica a Roma".

Ovviamente tra i più attesi c'è il film vincitore della Palma d'Oro, Entre les Murs di Michel Cantet, il ritratto generoso e appassionata del mondo della scuola che ha convinto pienamente la giuria cannese guidata da Sean Penn.

Tra gli altri titoli di Cannes verranno proiettati a Roma anche Three Monkeys del turco Nuri Bigle Ceylan vincitore del premio per la "Miglior regia", Le Silence de Lorna , dei fratelli Dardenne; Un conte de Noël di Arnaud Desplechin e Diari di Attilio Azzola, vincitore del premio "Gran Prix Ecran Juniors".

Invece dal 10 al 16 giugno Cannes si sposterà a Milano con Cannes e dintorni, l'appuntamento con il cinema di Cannes organizzato dal Settore cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Agis Lombardia. Una selezione delle migliori più pellicole presentate durante la kermesse, a cui aderiranno i cinema Anteo, Colosseo, Plinius e Spazio Oberdan, sfruttando una programmazione compatta, concentrata tra mattino, pomeriggio e sera.

Per omaggiare i 40 anni della Quinzaine des Réalisateurs a Milano si terrà una retrospettiva di 8 film privilegiando le grandi scoperte, i capolavori e i titoli poco conosciuti o inediti per il pubblico italiano.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017