Excite

Cannes 2015: tra gli italiani Sorrentino, Moretti e Garrone in concorso

  • Fonte Foto Stamap

Update 16 Aprile ore 12:30 am:

Nanni Moretti con "Mia madre", Paolo Sorrentino con “Youth-La giovinezza” e Matteo Garrone con "Il racconto dei racconti" sono ufficialmente in concorso per il prossimo Festival di Cannes 2015. "Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali" hanno dichiarato congiuntamente i tre artisti.

Leggi il programma dei film in concorso al Festival di Cannes 2015

Trama de "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone. Il film intreccia tre storie diverse che descrivono tre regni con altrettanti tre sovrani. Rispettivamente Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones.

Leggi la trama del film e guarda il trailer di "Mia Madre" di Nanni Moretti

-------------------------------------------------------------

Mancano poche settimane alla 68esima edizione del Festival di Cannes. La manifestazione infatti è attesa per il 13 maggio e si concluderà il 24 maggio 2015. Come ogni anno saranno tante le star del cinema nazionale e internazionale che percorreranno il magico tappeto rosso. Per quanto riguarda le stelle italiane Sorrentino, Moretti e Garrone sono tre dei possibili partecipanti.

Guarda il trailer di “Youth-La giovinezza” di Paolo Sorrentino

Nanni Moretti dovrebbe presentare il suo nuovo film “Mia madre”, Matteo Garrone probabilmente sarà in gara con “Il racconto dei racconti”, Marco Bellocchio con “L'ultimo vampiro”, Tornatore con “La corrispondenza” e infine Paolo Sorrentino con il suo ultimo lavoro “Youth - La giovinezza”.

Quest’ultimo uscirà sul grande schermo a maggio 2015 (forse il 21) e Medusa Film è la casa cinematografica che lo distribuisce. Dopo la “Grande bellezza”, il regista premio Oscar Paolo Sorrentino torna quindi al cinema con un nuovo lavoro girato in inglese come fece anche per "This Must Be the Place".

Il trailer, pubblicato da pochi giorni sul web, apre con una ripresa su un albergo alpino, lo “Schatzalp Hotel” di Davos, lo stesso hotel della “Montagna incantata” di Thomas Mann.

La trama racconta di un anziano direttore d’orchestra, Fred Ballinger, che ha deciso di passare le vacanze sulle Alpi svizzere insieme alla figlia Leda e al suo amico Mick, un vecchio regista ancora in attività. Durante la villeggiatura i due vecchi amici si trovano a pensare insieme al loro futuro e parlano con curiosità delle vite dei loro figli e di quelli degli ospiti dell’hotel in cui risiedono. Fred non è più in attività ma, nonostante si sia ritirato da molti anni, qualcuno ha ancora voglia di ascoltare le sue sinfonie. Mick invece trova delle difficoltà nel completare il suo ultimo film. A un certo punto da Londra arriva un emissario della regina Elisabetta che invita Fred a dirigere un concerto a Buckingham Palace per festeggiare il compleanno del principe Filippo.

Per quanto riguarda il cast del film gli attori “reclutati” da Sorrentino sono: il doppio premio oscar Michael Caine (nel ruolo del protagonista Fred Ballinger), Harvey Keitel, Jane Fonda, Rachel Weisz (nel ruolo di Leda, la figlia di Fred), Paul Dano (che interpreta il secondo protagonista Mick Boyle), Ed Stoppard (Julian), Tom Lipinski e Mădălina Diana Ghenea (nel ruolo di Miss Universo).

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017