Excite

Cannes 2015, a Nanni Moretti e "Mia Madre" va il premio della giuria ecumenica

  • @Getty Images

In attesa di conoscere il vincitore della Palma D'Oro, il Festival di Cannes 2015 premia Nanni Moretti con “Mia Madre” a cui è stato aggiudicato il riconoscimento da parte della Giuria ecumenica. Nanni Moretti incassa il premio, come spiegato dalla giuria stessa, “per la maestria e l'indagine elegante e piena di umorismo sui temi essenziali, come i temi luttuosi che la vita ci pone di fronte”.

Paolo Sorrentino con "Youth" a Cannes 2015, applausi e fischi in sala

“Mia Madre” di Nanni Moretti è un film drammatico che narra la storia di una regista di successo, Margherita interpretata da Margherita Buy, che si trova a lavorare con un famoso attore americano durante un periodo estremamente difficile della sua vita. Margherita infatti è separata da poco e ha anche una figlia adolescente che le procura non pochi problemi, mentre sua mamma malata e in fin di vita richiede l'attenzione sia di lei che di suo fratello Giovanni. Il film ha già ricevuto diverse nomination al David di Donatello, al Festival di Cannes 2015 e al Ciack d'oro.

La Giuria ecumenica del Festival di Cannes 2015 è composta da Barbara Lorey de Lacharriere, presidente incaricata, Chiara Fortuna, Pasteur Andrew Johnston, Marie-Nicole Courboules, Jolyon Mitchell e Johathan Guibault. Questa giuria partecipa ai maggiori festival cinematografici a livello mondiale e il suo obiettivo è quello di scovare nei film un significato spirituale determinante per la vittoria di questo premio.

Al fianco della giuria ecumenica ci sono anche altri premi assegnati al Festival di Cannes 2015. Per il premio FIPRESCI quest'anno la vittoria è andata al film “Masaan” del regista indiano Neeraj Ghaywan. Il vincitore del premio Gand Prix Nespresso è stato invece il dramma “Paulina” Santiago Mitre, mentre i premi Prix Revelation France 4 e SACD sono andati entrambi al film “La Tierra Y La Sombra” di César Augusto Acevedo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017