Excite

Cannes 2013: Steven Spielberg presiede una giuria di star internazionali, ecco chi sono

  • Getty Images

La sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes è prevista dal 15 al 26 maggio prossimi. Si è già parlato tanto dei film in concorso, tra cui il nuovo di Paolo SorrentinoLa grande bellezza”, e degli attori che saranno ospiti della manifestazione. C’è grande curiosità per i film fuori concorso e per le selezioni speciali della manifestazione francese.

Si è parlato poco, fino ad oggi, delle due giurie principali. Quella principale presieduta da Steven Spielberg e quella dedicata ai cortometraggi presieduta da Jane Campion. Chiaramente le maggiori attenzioni sono puntate sulla giuria che assegnerà la Palma d’Oro. Steve Spielberg sarà attorniato da otto grandi nomi del cinema mondiale. E’ una giuria con grande influsso asiatico ed un solo americano, il presidente.

E’ una giuria equamente divisa tra uomini e donne. C’è Vidya Balan un’attrice indiana che è una star di Bollywood. Naomi Kawase una regista giapponese. Più nota al grande pubblico è Nicole Kidman che è australiana di nascita ma ormai americana d’adozione. Chiude il poker di signore Lynne Ramsay una sceneggiatrice-produttrice inglese.

Il lato maschile della giuria vede protagonisti il francese Daniel Auteuil che sarà protagonista del prossimo film di Michele Placido, “Il cecchino”. Altro attore di grande pregio è Christopher Waltz protagonista di Django Unchained e premio Oscar per “Bastardi senza gloria”. Ang Lee, regista di decine di film di successo, e Cristian Mungiu chiudono la giuria del sessantaseiesimo Festival di Cannes.

Spielberg ha così commentato la sua scelta come presidente del festival, “E’ il festival più prestigioso del mondo che ribadisce una verità inconfutabile: il cinema è il linguaggio del mondo”.

La giuria della sezione cortometraggi è decisamente rosa. Si parte con il presidente che è Jane Campion, regista di “Lezioni di piano” e “Holy Smoke” per citare due titoli. Jane Campion sarà coadiuvata da Maji-da Abdi un’attrice etiope, Nandita Das attrice e regista di Bollywood. L’unico uomo è il regista turco Semih Kaplanoglu. Chiude il poker di giurati la nostra Nicoletta Braschi che continua ad essere più apprezzata all’estero che in Italia.

Guarda un video di presentazione della giuria del Festival di Cannes

bloogo 586: blogo 620:

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017