Excite

Cannes 2011, in gara Moretti e Sorrentino

In attesa del programma ufficiale del 64esimo Festival di Cannes, il cui annuncio è previsto per il 14 aprile, si aprono le scommesse sui film in calendario: quasi certa la presenza di Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, rispettivamente con 'Habemus Papam' e 'There must be a place'.

Saranno due, dunque, i registi italiani a sventolare la bandiera tricolore in concorso, il primo con la storia di un pontefice in crisi di identità, il secondo con Sean Penn nei panni di una rockstar alla ricerca del proprio passato. Fuori concorso o nella sezione Un certain regard la nuova pellicola di Emanuele Crialese 'Terraferma', così come 'Corpo celeste', opera prima di Alice Rohrwacher (sorella di Alba).

Tra le pellicole in programma - ancora da definire le sezioni - quella di Lars Von Trier, i fratelli Dardenne, Gus Van Sant e Marjan Satrapi, oltre all'attesissimo ritorno di Terrence Malick con il film 'The tree of life' che vede protagonisti Brad Pitt e lo stesso Sean Penn.

Tra gli eventi speciali della kermesse quello del 17 maggio che renderà omaggio all'attore Jean-Paul Belmondo con il documentario 'Belmondo, Itineraire', mentre il 19 maggio sarà proiettata la versione restaurata del capolavoro di Stanley Kubrick 'Arancia Meccanica'.

Presidente della giuria, come annunciato, il colosso hollywoodiano Robert De Niro, mentre a fare da madrina al Festival nella serata inaugurale Mélanie Laurent, uno dei giovani volti di punta del cinema francese, conosciuta in 'Bastardi senza gloria' e in 'Il concerto'. Ad aprire le danze sul tappeto rosso l'11 maggio sarà Woody Allen con 'Midnight in Paris', attesa commedia che vede nel cast la premiere dame Carla Bruni.

 (foto©La Presse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019