Excite

Cannes 2010, la lettera di Panahi

Al Festival di Cannes è giunta una lettera da lontano, più precisamente dal carcere di Evin. Il messaggio è da parte del regista iraniano Jafar Panahi, che scrive ai colleghi che gli hanno riservato un posto in giuria, posto rimasto simbolicamente vuoto.

'Ho appreso la notizia dai miei familiari, vorrei ringraziare tutti gli organizzatori di questo Festival per questo importantissimo gesto simbolico, per il sostegno e per la solidarietà che mi dimostrate' ha scritto il regista, che ne ha approfittato per ringraziare anche al ministro degli Affari esteri francese, Bernard Kouchner, e il ministro della Cultura, Frederic Mitterrand, impegnatisi in prima persona per la sua scarcerazione.

Guarda alcune immagini di Jafar Panahi

'Sappiate che in questo momento – ha aggiunto Panahi - riesco ad andare avanti pensando a tutti voi'. Pahahi è in carcere dal 1 marzo: è stato arrestato durante una festa nella sua abitazione a Teheran perché accusato di sostenere gli oppositori al regime.

A chilometri di distanza dalla incresciosa vicenda, prosegue la kermesse cinematografica, su cui oggi tira un vento patriottico. Gli occhi infatti sono puntati sui due film presentati in concorso, entrambi francesi: ‘Un homme qui crie’ di Mahamat-Saleh Haroun e ‘Le princess di Monpensier’ di Bertrand Taverne.

Intanto giunge la notizia di due grandi nomi in meno tra le presenze di quest’anno: a dare un ufficiale forfait sono stati Sean Penn e Sharon Stone. Il primo, protagonista del film 'Fair Game', predilige il sociale, e sarà impegnato a Washington per un'audizione del Senato riguardante l’isola di Haiti disastrata dal terremoto.

La diva di ‘Basic Instinct’ invece, che ogni anno si prodiga a favore del Galà AmFar, organizzato dalla Fondazione per la ricerca sull'Aids, avrebbe timore di prendere l’aereo a causa della nube provocata dal vulcano islandese. Domani sarà il giorno di Alejandro Gonzalez Inarritu e Takeshi Kitano, in gara con ‘Biutiful’ e ‘Outrage’.

Speciale Cannes 2010

Foto da fr.academic.ru

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017