Excite

Cannes 2009: i presenti?

Un alone di mistero avvolge la lista dei titoli italiani in gara al prossimo Festival di Cannes, che avrà inizio il 13 maggio. I nomi delle pellicole e i rispettivi autori saranno annunciati tra circa venti giorni e ogni paese cerca di prevedere chi li rappresenterà sul famoso red carpet.

Fra le poche certezze, l’apertura del Festival con “Up” , il cartone in 3D prodotto dal direttore artistico della Disney/Pixar John Lasseter, oltre alle attese pellicole di Quentin Tarantino e Christian Mungiu, “Inglourious Basterds” e “Tales From the Golden Age”. Fra gli autori internazionali, si vocifera la presenza di Pedro Almodòvar con “Los abrazos rotos” (protagonista la sua musa Penelope Cruz), Francis Ford Coppola con “Tetro” (storia di immigrati italiani in Argentina), Ang Lee e infine Lars Von Trier.

Ma chi rappresenterà l’Italia? Il nome più papabile è quello di Marco Bellocchio, affezionato al Festival di Cannes, la cui ultima fatica è “Vincere”: la pellicola è incentrata sulla prima moglie del Duce e i protagonisti sono Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno. Tra le eventuali presenze anche quelle di Francesca Archibugi con “Una questione di cuore” e Giuseppe Piccioni con “Giulia non esce la sera” (incerto quest’ultimo poichè distribuito di recente, mentre Cannes tende a presentare anteprime mondiali).

Incerti infine anche grandi nomi come Dario Argento e Michele Placido, che potrebbero preferire la vetrina del prossimo Festival di Venezia per presentare i propri lavori, così come Giuseppe Tornatore: il regista siciliano probabilmente non cederà all’invito del presidente di Cannes, Gilles Jacob, in quanto il film “Baaria” è ancora in fase di post produzione.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017