Excite

Cambiare voce per diventare soprano, la storia della trans Emily De Salvo

Emily De Salvo sogna di diventare una cantante lirica, ma per realizzare il suo sogno ha dovuto cambiare voce. Emily è infatti una trans e per essere ammessa al conservatorio Tito Schipa di Lecce, dal quale tre anni fà è stata esclusa, ha deciso di cambiare la sua voce. La storia di Emily è stata raccontata dal Quotidiano di Lecce ed è stata ripresa anche dal Daily Mail.

La trans, 29 anni, ha spiegato: 'Studio da sopranista curando il repertorio Barocco ed esercitando il mio 'falsetto rinforzato', con il maestro Maurizio Picconi, invece, studio da baritono. La mia vocalità è perfetta per un ruolo nelle opere buffe come quelle di Donizetti e Rossini'.

Emily, all'anagrafe Stefano, ha affermato di essere la prima trans iscritta in un Conservatorio italiano. Quando tre anni fà ha provato ad entrarvi è stata rifiutata perché gli insegnanti non sapevano se inserirla in una classe maschile o femminile. Emily, però, non si è data pervinta e ha continuato a studiare canto e ad esercitarsi al pianoforte. A settembre, poi, si è ripresentata all'esame di ammissione come allieva di canto lirico ed è stata accettata.

Foto: dailymail.co.uk

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017